• User

P3P e Privacy Policy

Ciao a tutti!

Cercando di capire qualcosa sul discorso privacy policy dei siti, visto che in materia nel web cè tutto e niente, ho trovato questo discorso del P3P.

Platform for privacy preference project, progetto del W3C per standarizzare la privacy sul web.

Qualcuno lo conosce bene e ne ha fatto uso?
    E' un progetto valido oppure non vale la pena addentrarsi in questo discorso e seguire la normale prassi di inserire il testo della privacy?

Grazie in anticipo a tutti 🙂

• User Attivo

Ciao pipponcy,
    ti rispondo non certo da esperto, ma solo da persona che ha letto del P3P.

Secondo la mia modestissima opinione, il protocolo P3P del W3C è un'idea eccellente che spero si sviluppi presto in Europa e di conseguenza in Italia.

Al momento però credo che tentare di adottare il protocollo sul proprio sito web sia un'impresa ardua: ci sono troppi aspetti "fumosi"... Poi magari sono io che sono ignorante in materia, ma a me non sembra che gli "standard" che tentano di adottare al W3C coincidano con le leggi italiane...

Quindi, alla fin fine, secondo me conviene ancora inserire il solito testo della privacy. 😞

PS: a proposito, ma esiste nel forum un esempio di "testo della privacy" sufficientemente generico da poter essere usato sulla maggior parte dei siti web? Non ho mai pensato di cercarlo qui. vado...

• Super User

Ciao Pipponcy,

non consco quanto da te indicato. Ti suggerisco di inserire la classica informativa.