• User Newbie

    cartella esattoriale tributo del 2000

    salve, sottopongo un quesito.
    mi è arrivata una cartella esattoriale nell'ottobre 2008 per mancato pagamento ici del 2000.
    da ricerche effettuate, risultano effettuate due notifiche, una nell'aprile 2005, che presumo sia l'avviso di accertamento, l'altra nell'ottobre 2008, che presumo sia la vera e propria cartella esattoriale.
    ora è arrivata la nuova cartella esattoriale,
    da ricerche da me effettuate, mi risulta che il comune sia decaduto dal diritto.
    infatti, se è vero che dalla finanziaria del 2007, i termini per l'avviso di accertamento sono di 5 anni, nel 2000 si prevedevano 2 anni per l'avviso di accertamento.
    ritengo dunque che non possano applicare la legge attualmente in vigore (solo perchè più favorevole) ad un rapporto pregresso.
    cosa ne pensate?
    attendo risposte celeri.
    è urgenteeee!
    la stessa cartella contiene un preavviso di fermo...


  • Super User

    La situazione non è proprio così.
    La Finanziaria 2007 ampliò i termini di accertamento ICI stabilendo che gli avvisi di accertamento vanno notificati entro il 31/12 del 5° anno successivo:

    1. a quello di presentazione della dichiarazione ICI se questa andava presentata
    2. a quello nel corso del quale l'imposta non fu versata o versata in misura insufficiente se la dichiarazione non andava presentata.
      Inoltre la Finanziaria 2007 stabilì che il nuovo termine si applica **ai rapporti pendenti alla data del 01/01/2007. **
      Propendendo per l'ipotesi 1), quella che ritengo sia più plausibile, ciò significa che un avviso di accertamento ICI inerente l'anno di imposta 2000 scadeva il 02/01/2007. In pratica la norma ha avuto efficacia retroattiva. La notifica dell'avviso di accertamento nell'aprile del 2005, indi, sarebbe da ritenersi valida poiché la Finanziaria 2007 ha "rimesso nei termini" il comune in mancanza della quale l'avviso di accertamento sarebbe stato illegittimo poiché notificato oltre il termine di accertamento previsto ante L. 296/2006.
      Però la questione sulla quale soffermarsi, a mio avviso, nel merito, è se prima di ricevere l'ultimo atto tu abbia ricevuto tutti gli atti pregressi perché se tu non hai avuto conoscenza degli atti pregressi ben potresti impugnare l'ultimo atto ricevuto considerandolo illegittimo per difetto di motivazione in aperta violazione dello Statuto del contribuente.
      Saluti.

  • User Newbie

    grazie per la risposta.
    mi chiedo come sia possibile che una legge(finaziaria del 2007), possa trovare applicazione retroattivamente , in violazione sia dello statuto del contribuente del 2000, sia in generale della carta costituzionale.

    tra l'altro questa risulta prima casa. anche se non ho la residenza lì, questa è la mia unica casa a me intestata. posso eccepire anche questo?

    per quel che riguarda le notifiche, trovo che la cartella notificatami nel 2008 sia poco esaustiva, e di quella che il comune dice avermi recapitato nel 2005, non c'è traccia tra le mie carte.

    conviene che faccia direttamente il ricorso o prima una richiesta di riesame?
    ho pochi giorni di tempo. ho ritirato la cartella alle poste il 23.10.10, ma è stata spedita il 28.09.10. per cui non vorrei che iscrivessero il fermo.


  • Super User

    @VIOLA79 said:

    mi chiedo come sia possibile che una legge(finaziaria del 2007), possa trovare applicazione retroattivamente , in violazione sia dello statuto del contribuente del 2000, sia in generale della carta costituzionale..

    Sai quante volte lo statuto del contribuente è stato calpestato in questi anni.....

    @VIOLA79 said:

    tra l'altro questa risulta prima casa. anche se non ho la residenza lì, questa è la mia unica casa a me intestata. posso eccepire anche questo?

    No.

    @VIOLA79 said:

    per quel che riguarda le notifiche, trovo che la cartella notificatami nel 2008 sia poco esaustiva, e di quella che il comune dice avermi recapitato nel 2005, non c'è traccia tra le mie carte.

    Se ammetti che nel 2008 effettivamente ti è stata notificata la cartella, perché non ti sei attivata per impugnare eventualmente questa eccependo altresì la mancata notifica dell'atto presupposto?

    @VIOLA79 said:

    conviene che faccia direttamente il ricorso o prima una richiesta di riesame?
    ho pochi giorni di tempo. ho ritirato la cartella alle poste il 23.10.10, ma è stata spedita il 28.09.10. per cui non vorrei che iscrivessero il fermo.

    Difficile rispondere se non vengono esaminate tutte le carte in tuo possesso......

    Saluti.


  • User Newbie

    Perchè non è stata notificata nelle mie mani, per cui ne ho avuto conoscenza solo questi giorni.
    Troppo tardi!


  • Super User

    Nelle mani di chi è stata notificata se non nelle tue?


  • User Newbie

    di un mio familiare.
    grazie delle risposte


  • Super User

    La notifica fatta nelle mani di un familiare del destinatario dell'atto è regolare (art. 139 c.p.c.) e dunque non si possono eccepire vizi di notifica, a mio parere.
    Ripeto, per entrare nel merito della questione bisognerebbe comunque vedere tutte le carte in tuo possesso.
    Saluti.


  • User Newbie

    sì, ne sono a conoscenza, è senz'altro regolare.
    saluti