• User Newbie

    essere querelato per aver espresso la propria opinione in un forum...possibile?

    salve,

    E' in fase nei miei confronti una denuncia o minaccia di esserlo secondo la quale avrei diffamato un operatore del settore trucco permanente...

    mi spiego....

    sono iscritto ad un forum che tratta di caduta di capelli e metodi per contrastarla..che vanno dai vari medicinali all'autotrapianto o all'innovativa tecnica del "tatuare la testa" donando un effetto capello rasato quasi perfetto...

    Questa tecnica dle tatuaggio puo' essere fatta da qualuqnue tatuatore..ma solo un paio sono realmente specializzati..con strumenti adatti..e sono realmente bravi....

    su questo forum ci sono 2 dei piu bravi operatori...ai quali io ho sempre educatamente contestato il prezzo troppo alto...considerato che questa tecnica andrebbe ripetuta ogni anno almeno...i costi per me erano ingiustificati...perche alla fine disegnare dei puntini o dei trattini sul cuoio capelluto non equivale di certo ad disegnare la gioconda....

    tra le altre cose tra i due operatori entrambi di pari bravura vi è una differenza di costi di almeno l'80% ed ecco perche ho contestato il prezzo....

    Nonostante esprimessi la mia opinione a riguardo NON HO MAI infangato l'operatore in questione...anzi in ogni mio post ho sempre elogiato la sua bravura,,,e non ho mai consigliato nessun'altro utente a non usare i suoi servizi..anzi i miei post si concludevano sempre con "ognuno con i propri soldi fa quello che meglio crede"

    anzi ho sempre scritto che ognuno è libero di applicare i prezzi che vuole...ma essendo su di un forum io ero libero di contestarli...

    all'inizio i prezzi dell'operatore erano solo per sentito dire..ovvero da esperienze di altri utenti...fino a che ho ricevuto per email da un altro utente..il listino completo....

    Rimasto scioccato da tale listino ho sintetizzato i prezzi nel topic chiedendo se era giusto far pagare tanti soldi?quasi a voler speculare di un problema.

    il istino mi è stato mandato in pdf..con logo/nome dell'operatore...ma io non mi sono permesso di divulgarlo..ho solo sintetizzato i costi che leggevo...

    ora l'operatore dice che tramite il suo avvocato dopo aver rintracciato il mio ip mi denuncia per diffamazione...perche a suo dire lo avrei danneggiato agli occhi degli altri utenti...e magari per colpa mia ha perduto qualche lavoro,.,,,e quindi chiede che io lo risarcisca.....

    io non ho diffamato nessuno...ho esposto il mio dissenso per i prezzi troppo alti ..e considerato che lui si è esposto in un forum è giusto che come riceva i complimenti accetti anche le critiche...oltretutto io non ho mai affermato che lui sia un truffatore..una persona cattiva..o cose del genere...anzi ho sempre elogiato il suo lavoro....

    detto questo io non so come comportarmi..non ho mai subito una denuncia e non saprei a chi rivolgermi per difendermi....considerato che sono disoccupato e non ho il becco di un quattrino non so che fare...oltretutto abitiamo in due regioni diverse..nel caso mi dovesse querelare quale è l'iter da seguire?? devo andare nella sua regione per la causa? sono in netta difficolta e vi chiedo un aiuto.

    PRECISO CHE I MIEI POST IN QUESTIONE SONO STATI CANCELLATI DAL MODERATORE DOPO QUALCHE ORA.


  • User Newbie

    Secondo me bisogna vedere come hai espresso la tua libera critica. Se è una querela ti devono notificare un avviso di garanzia e poi puoi sentire il tuo legale perché se è palese che non hai diffamato hai sempre diritto a contro-querelare per calunnia allora so' avoli amari per chi ha inteso denunciare te. Ma forse è anche un mezzo per far ritirare la querela. O forse l'intento era solo quello di far cancellare i post come qualche cretino ha fatto per i miei interventi, in altro forum, sapendo che con me trova pan per focaccia.

    Il WB che ti ha detto?

    La tua posizione è certo diversa da quella di un consumatore, perché mi pare di capire che sei parte contro-interessata, insomma un concorrente e ci sta pure che uno possa ravvisarvi la concorrenza sleale ma devi vedere comunque se la querela prevede l'ampia facoltà di prova. In tal caso puoi gestire la difesa nel merito della quantificazione dei prezzi di un servizio. Oppure indicare subito che se la pensano così dovrebbero per corretteza darti l'ìampia facoltà di prova. Consultati comunque con un avvocato prima di scrivere sul forum, con un tuo prossimo intervento non meditato potresti o ammettere colpe invece con uno bene assestato potresti frenare la querela o far "misurare la palla" all'avversario.

    Tuttavia se la posizione di alta professionalità dei due addetti è veramente il top io credo che la questione si giochi solo sul tuo diritto di critica motivata.

    Per quanto a mia conoscenza.

    Ciao.


  • User Newbie

    @Tommot said:


    **
    forse mi sono spiegato male...ma io non sono un operatore, ma solo un utente che contesta il prezzo esagerato di entrambi gli operatori...ma in modo particolare ho criticato i costi molto piu alti dell'operatore che mi vuole denunciare.
    **

    ripeto non ho mai discusso la bravura dell operatore...ma ho criticato in modo non offensivo i costi eccessivi...riportando una semplificazione dei suoi costi e chiedendogli se non si sentisse a disagio a far pagare quelle cifre....ma allo stesso tempo ho sempre detto che lui è libero di far pagare quanto vuole..e che io stando su di un forum sono libero di criticare il prezzo...

    il moderatore ha eliminato i due post dove io contestavo i costi...e mi ha chiesto di chiarire...

    considerato che non voglio causare problemi a nessuno ne tantomeno a me....ho inviato un messaggio all'operatore dicendo che in nessuno dei miei post avevo diffamato ne lui ne tantomeno il suo operato..che la mia era un opinione e avrei voluto solo delle spiegazioni sui prezzi...se mi avesse detto NO NON SONO FATTI TUOI per me andava bene come risposta....ma non sopportavo il fatto che lui cercava di giustificare con tanti paroloni dei costi che a mio avviso considerata la concorrenza erano eccessivi.

    gli ho detto che non ho divulgato il listino ufficiale della sua azienda..con relativo logo e nominativo..ma ho solo riassunto cio' che c'era scritto...il listino prezzi non lo mica rubato me lo ha inviato un utente per email..anchesso sconvolto dai prezzi...e gli ho chiest scusa se ha pensato che volessi intraprendere una guerra contro di lui..perche avrei contestato qualunque altro operatore con prezzi per me eccessivi.

    oltretutto il suo nome e cognome corrisponde anche al suo nikname quindi era normale fare il suo nome quando parlavo con lui.

    io sono strasicuro di avere ragione...nei mie post nn cè una sola parola offensiva..sono 5 o 6 se vuoi te li passo in privato...ma mi darebbe noia inoltrarmi in un campo che non conosco come avvocati..tempi di attesa..spese che non posso permettermi...

    grazie del supporto cmq


  • Super User

    Ciao Delvacchio54,

    innanzitutto attendi se ti arriva la notifica di un atto da parte delle Procura. Potrebbe anche essere che hanno solo minacciato la querela per farti paura ma poi non procedano realmente.
    Per il resto dal racconto non rinvengo gli estremi di una diffamazione e comunque deve essere l'altra parte a provare tutto, compreso il danno (e vorrei vedere come fa a provare di aver perso clienti per le tue contestazioni).
    L'unico problema è che la diffamazione si realizza al domicilio del presunto diffamato, per cui avresti la difficoltà di doverti difendere lontano da casa.


  • User Newbie

    signor XXX..(le do del lei cosi i miei toni non sembrano scortesi...)non ho nulla contro di lei..anzi sono stato uno dei primi ad apprezzare il suo lavoro,ma sara'la mia etica professionale che mi porta a trovare sempre del marcio ovunque...sarei curioso di sapere supportato anche dal commento superltivo della Sign. **xxxxxx **da cosa dipende il suo listino prezzi...

    lei chiede **xxx **euro per "tatuare" le tempie

    lei chiede **xxxx **euro per "tatuare" l'arretramento simmetrico fronte temporale (stadio 3/3a -la classica V accentuata)

    lei chiede xxxxeuro per "tatuare" il diradamento del vertex (stadio 3 vertex)

    lei chiede **xxxx **euro per "tatuare" l'avanzato diradamento della zona centrale della testa (stadio 4 - quasi alla moggi o come moggi)

    lei chiede **xxxx **euro per "tatuare" l'alopecia universale (stadio 5 - effetto collina)

    Ma ora arriva il bello...

    dopo aver speso questi soldi

    lei afferma che i rinforzi fatti entro 90 giorni dalla prima seduta hanno un costo di **xxx **euro

    lei afferma che trascorsi i 90 giorni dalla prima seduta gli eventuali rinforzi avranno un costo che varia dalle **xxx **euro alle **xxx **euro...

    quindi possiamo dedurre :

    • che la sua trico ha una garanzia di 3 mesi...
    • che per una ripassata completa non si spenderanno le sole 200 euro come lei ben asseriva i primi tempi...ma per avere un aspetto decente si deve sborsare un 1000 euro annui...

    mi chiedo quando ha elaborato questi prezzi non ha provato un senso di disagio?

    quando ho visto l'eccessiva differenza di prezzo con l'altro operatore ho esposto i miei dubbi.

    un utente mi ha inviato il listino dei prezzi in pdf....con il realtivo logo dell'azienda e il nome dell operatore....ho semplicemente trascritto alcune cose che erano scritte sul pdf...ora mi spiegate dove sta la diffamazione? se un utente pubblicizza il suo lavoro su di un forum specifico è giusto o no che accetti le critiche o risponda a queste domande?

    e poi ripeto che non ho allegato il file pdf con i dettagli dell'azienda,...ma ho riportato alcuni costi.

    il mio post è stato online forse qualche ore..ma forse...

    ecco cosa mi ha risposto per email :

    Al contrario di quanto lei ora mi scrive, pare che il mio avvocato ha assolutamente ritenuto il suo intervento e la pubblicazione non autorizzata di un listino (non ufficiale, quindi privo di timbro e firma), tralaltro commentata da giudizi tendenziosi ed atti allo screditamento della mia figura professionale, lesivo per la mia immagine. Sembra infatti che i presupposti per una diffamazione ci siano tutti quindi le preannuncio che seguirà una diffida seguita da una richiesta di risarcimento danni. Sono certo che le sue intenzioni non erano finalizzate alla diffamazione, ma aimè tale è stato l'effetto dei suoi post. Inoltre le sue dichiarazioni porteranno al mio studio dei mancati guadagni dovuti a disdette sospette di trattamenti di alcuni clienti, riconducibili alle sue dichiarazioni primi effetti della lesione alla mia immagine professionale. Andrò certamente ed energicamente avanti in questo procedimento

    leggo su internet che una querele puo essere notificata anche dopo 4/5 anni....per favore mi spiegate bene cosa accade ed in quanto tempo...non sono mai entrato in un tribunale e pensare che posso sporcare la mia reputazione per una cretinata di forum mi fa star male.


  • User Newbie

    ho risolto la situazione..grazie

    per i moderatori sarebbe possibile eliminare/modificare il messaggio numero 5?? non vorrei che qualcuno entrasse per sbaglio in questo sito e fraintendesse..


  • User Newbie

    @delvacchio54 said:

    ho risolto la situazione..grazie

    per i moderatori sarebbe possibile eliminare/modificare il messaggio numero 5?? non vorrei che qualcuno entrasse per sbaglio in questo sito e fraintendesse..

    Buon per te.

    Ciao.