- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Javascript & Framework
- ajax per commenti
-
ajax per commenti
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un inserimento di commenti in stile facebook, ovvero il commento viene inserito senza ricaricare la pagina. Però pensavo: il commento deve essere memorizzato nel db e poi richiamato? Quindi devo usare ajax (che non conosco ma ho letto che serve per fare richieste asincrone al server)? O comunque sapete dove trovare script del genere già fatti? ho provato a cercare un po' ma non ho trovato niente... grazie in anticipo!
-
Ciao owen,
io ti consiglio di utilizzare un framework javascript come jQuery.
Con poche righe riesci a creare cose veramente graziose.
Online trovi tutorial e miniguide.
Se hai problemi chiedi pure.
-
ok! prima di buttarmi sulle guide volevo solo capire.. Jquery mi permette di fare una richieste asincrona al server quindi connettermi al database tirando fuori i dati che mi servono e stamparli senza ricaricare la pagina?grazie:)
-
perchè essendo javascript un linguaggio lato client...
-
@owen said:
ok! prima di buttarmi sulle guide volevo solo capire.. Jquery mi permette di fare una richieste asincrona al server quindi connettermi al database tirando fuori i dati che mi servono e stamparli senza ricaricare la pagina?grazie:)
Certo
-
ok! grazie allora mi butto sulle guide Jquery... un curiosità ancora però... allora AJAX che funzione ha in più rispetto a JQuery?grazie ciao
-
Jquery è un framework javascript, ossia un insieme di classi, funzioni, etc... che aiutano a scrivere codice javascript ma più semplicemente.
Per esempio anziché scrivere centinaia di righe per creare un effetto animato (slide) basta richiamare il metodo ".animate()" con alcuni parametri opzionali.AJAX non è un linguaggio di programmazione è una tecnica (Asynchronous JavaScript and XML)
Puoi utilizzare visualjquery.com per avere anche alcuni esempi