• User Newbie

    Spazio database MySql per forum grafico

    Ciao a tutti, ho bisogno della vostra consulenza e spero possiate aiutarmi perchè sono molto ignorante in materia.

    Io possiedo un forum ospitato su una piattaforma gratuita. Siccome ho già un mio dominio vorrei aprire il forum sul mio sito lasciando perdere la piattaforma gratuita che ultimamente mi sta dando diversi problemi.

    Ho intenzione di realizzare il forum con phpbb3.
    Il mio dominio è ospitato su Aruba, hosting window. Da quanto ho capito per utilizzare al meglio phpbb3 devo passare all'hosting window+linux e fino qua nessun problema. Ho letto che devo avere un database Mysql per il forum e aruba mette a disposizione un pacchetto di 5 database da 100 Mb (così cita il sito "Con il servizio MySQL e' possibile disporre di un massimo di 5 database e di uno spazio su disco complessivo di 100Mb. ").

    Ora mi chiedo, ma basteranno 100 Mb? Il mio è un forum grafico dove si postano immagini di continuo, anche immagini pesanti quindi temo che ben presto il database non sarà più sufficiente.
    E' vero che posso poi incrementarlo acquistando pacchetti da 50 Mb l'uno...però mi piacerebbe avere un consiglio da voi. Cosa mi conviene fare? Non esiste un servizio con database illimitato?

    Ho anche sentito parlare di Ergonet, che per 12 euro annuali mette a disposizione database illimitati, però non ho capito cosa intende, se il numero di database illimitati o lo spazio illimitato...

    Scusate se ho fatto domande banali o scritto cose non giuste ma purtroppo non sono per niente esperta in materia... 😊

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano.


  • User Attivo

    Prima cosa credo basti il server linux, quindi è inutile prendere windows + linux, tanto o usi uno oppure l'altro, per quanto riguarda il database dovrebbero bastare 100 mb, questo perchè le immagini non vengono salvate nel database, ma sullo spazio web, almeno solitamente è così, poi se il forum che utilizzi tu salva le immagini in campi blob nel db questo non lo so.
    A limite inizia con 100 mb e poi se vedi che in poco temposi riempie aumenti lo spazio del db.


  • User Newbie

    Optavo per Window+Linux perchè così non perdo le cose che ho sul sito adesso...sempre che io abbia capito bene come funziona. Con il passaggio a W+L le cose su W si mantengono, mentre se passi da W a L devi rimettere tutto.

    Comunque ho contatto questa mattina quelli di Ergonet e mi hanno confermato che nel loro servizio Database Illimitato viene offerto spazio illimitato...quindi sarebbe perfetto.

    Mi sa che farò il cambio, da aruba a Ergonet...però ho anche notato che questo secondo sito è meno conosciuto...bo...mi rimango sempre molti dubbi...

    Grazie per la risposta Codencode


  • ModSenior

    Ciao Onda del Mare,

    100MB di database non sono sicuramente pochi, chi vende cose illimitate fa overselling.
    Anche se nno perdi le cose le avrai sullo spazio windows, per cui alla fine dovresti spostarle ugualmente, non hai alcun vantaggio a prendere quello windows+linux da ciò che ho capito io della tua situazione.