• Moderatore

    Ipad - Appunti di viaggio

    Ho recentemente acquistato un iPad, volevo condividere con voi le mie esperienze. Nello specifico, visto che di meraviglie parlano tutti, io metto le cose da sistemare.

    Appena preso l'ho subito usato per sincronizzare le fotografie e i filmati provenienti da iPhoto. Stranamente iTunes non è in grado di gestire (ovvero convertire) le fotografie panoramiche ad alta risoluzione, tipo 10000 pixel di larghezza :fumato: e i filmati fullHD.
    Non si capisce come sia prevista la conversione esterna di questi elementi. Io ho usato handbrake per creare un halfHD e tutto è andato a posto.

    Altra stranezza. Siccome le fotografie sono su un disco usb esterno, quando lo stacco, iTunes mi toglie le foto, quando lo riattacco me le riconverte tutte.
    Immagino dovranno sistemare questa gestione, altrimenti gli utenti non potranno approfittare delle sue spettacolari funzionalità.

    Ho subito caricato i libri (i miei :D) e ho notato che non è possibile vedere due pagine affiancate, il che mi rovina tutta l'impaginazione 😢

    Non pare possibile sottolineare i libri, il che è un po' limitante per chi consuma anche le matite 😉

    I giornali online sembrano usare tutti le stesse 2-3 piattoforme software.
    Quelli del gruppo RCS hanno scelto la piattaforma più brutta, di una lentezza smodata. Altri invece hanno scelto la via giusta, con la possibilità di vedere gli articoli anche in formato testo, anche se poi non si può selezionarlo o sottolinearlo.

    La navigazione internet è, come si sa, priva di flash, però gli avvisi del tipo "devi aggiornare flash" vengono intercettati, il che ti porta a fare un aggiornamento impossibile.

    Infine la piaga finale. Ho preso il modello 3G e non posso inviare o ricevere SMS/MMS.

    Spero che presto esca un aggiornamento software che corregga queste limitazioni.

    Per il resto, Steve ha fatto un altro passo avanti avvicinandoci alla tecnologia di chi ci ha fatto mangiare la prima mela :lol:.


  • ModSenior

    Concordo con te su tutta la linea. Ipad è un prodotto davvero rivoluzionare e fantastico e sta gettando le basi per un cambiamento radicale nell'advertising e in altri settori me è come la prima versione dell'Iphone, deve crescere e davvero tanto.

    Io l'ho preso solo per studiare il suo mondo e i suoi nuovi paradigmi perché sono convinto che non possiamo andare dai clienti e proporre una soluzione su Ipad o basata sull'Ipad senza averne posseduto uno e senza aver scoperto i suoi limiti.

    Per i libri, se intendi i pdf, è vero, non c'è la funzione per visualizzare due pagine affiancate. Secondo me i pdf, ma solo sull'ipad, sono la cosa peggiore da usare.
    Visto che sono tuoi, se hai Pages puoi creare degli ebook nel formato nativo leggibile da Ibooks.

    Valerio Notarfrancesco


  • Moderatore

    Ho dato un occhio agli epub. Indesign non mi attiva l'opzione, ho provato a seguire una guida ma in poco tempo non ci son riuscito. Direi che dovrò aggiornare a CS5.

    Ho provato anche a convertire un pdf in epub con Calibre.
    Devo dire che qui c'è ancora molta strada da fare. In pratica un libro in edizione digitale non corrisponde per nulla a un libro in ediziona cartacea. Sicuramente il concetto del pdf è da perseguire, aggiungendovi eventuali funzionalità degli ebook. I miei libri fanno schifo in formato ebook, dovrei rifarli da zero :o.

    Penso che mi dovrò fare una cultura in merito :figo2:
    Ciao e grazie per l'imbeccata!


  • Moderatore

    Ieri è uscito l'aggiornamento a iOS 4.2.1 che porta sull'ipad il multitasking e consente di stampare dall'ipad.
    Contrariamente a quanto si narra in giro io riesco a stampare con airprint attraverso il mio mac 10.6.5. Mi è bastato eliminare la stampante dal sistema, reinstallarla e condividerla per vederla dall'ipad (sull'ipod non c'è airprint!)
    Aspettiamo risposte ufficiali da parte di Apple.
    Non ho ben capito come deve funzionare airplay, ma indagherò (non ho nulla a cui collegare l'ipad a quanto pare).


  • ModSenior

    Io sono stato meno fortunato, non ho "cose" compatibili né con Airprint né con Airplay. Il resto delle novità mi sembrano funzionare senza problemi; bello e semplice la funzione "Find my Ipod" (anche se una casella email .me potevano almeno regalarla).
    Ho avuto un problema che potrebbe capitare anche ad altri. Nonostante Itunes mi abbia scaricato e aggiornato anche tutte le applicazioni, queste non erano aggiornate sull'Ipad: ho dovuto aggiornarle sull'Ipad stesso. Me ne sono accorto perché non trovavo la funzione di stampa in Pages.

    Valerio Notarfrancesco