• User

    Gestione separata - Dubbi acconto unico in misura ridotta a novembre

    Buongiorno,

    mi sorge un dubbio, o meglio me lo hanno fatto insorgere... Pur se non esplicitamente previsto so che è possibile effettuare anche per gli acconti della Gestione separata INPS il versamento in misura ridotta (metodo previsionale). A giugno ho quindi effettuato il solo pagamento a saldo della contribuzione INPS per il precedente anno d'imposta e non ho versato alcun acconto. Prevedevo infatti di avere minori introiti per l'attuale anno fiscale e per avere un quadro preciso ho atteso la scadenza, ormai prossima, di novembre, così da procedere al versamento dell'acconto dovuto cosicchè possa concidere con il saldo che sarà dovuto nella prossima dichiarazione dei redditi.
    Un ragioniere mi ha segnalato che il comportamento che ho adottato non è corretto inquanto già a giugno avrei dovuto versare almeno il 40% dell'acconto che prevedevo di dover dare in misura ridotta per poi dar ora il restante 40% (sta il fatto che uno a giugno ha maggiore incertezza nel determinarlo!). Mi dice infatti che non posso non versare alcun acconto a giugno per poi invece effettuarlo a novembre.
    Voi che ne pensate? rischio di subire una sanzione? e se si in che misura? e se sono in difetto posso ancora riparare in qualche modo per evitare la sanzione?

    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.

    Salvatore


  • User Attivo

    La base su cui calcolare l?acconto è determinata dal reddito di lavoro autonomo relativo all?anno precedente. In particolare, sul reddito di lavoro autonomo conseguito nel 2009 si applicano le aliquote contributive previste per il 2010, tenendo conto del massimale contributivo stabilito per lo stesso anno.
    L?80% del contributo così calcolato costituisce l?importo complessivamente dovuto a titolo di acconto, che deve essere versato in due rate di pari importo (40% ciascuna del contributo dovuto).

    *E? possibile calcolare gli acconti dovuti anche con il metodo previsionale. Secondo tale criterio l?ammontare dovuto è determinato sulla base di una stima del reddito/valore della produzione che si presume di conseguire nel 2010. Ad esempio se si prevede di conseguire nel 2010 un reddito inferiore rispetto a quello realizzato nel 2009, è possibile effettuare il versamento dell?acconto in misura inferiore a quanto risultante con il metodo storico, o non effettuare alcun versamento. *
    

    Se la previsione risulterà errata la sanzione ordinaria per insufficiente versamento è pari al 30% della somma non versata. E? possibile comunque sanare spontaneamente il carente versamento attraverso l?istituto del ravvedimento operoso, che consente la spontanea regolarizzazione del versamento, con l?applicazione delle sanzioni ridotte al 3% più gli interessi (mi sembra anche questi al 3%, annuo) entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al 2010.

    Potresti versare il secondo acconto nei termini e contemporaneamente versare anche il primo acconto con ravvedimento sanando così la situazione.

    Se utilizzi il metodo previsionale e poi ti accorgi che dovevi versare di + puoi anche qui versare la differenza col ravvedimento operoso, sempre entro il termine di presentazione della dichiarazione per il 2010.
    **


  • User

    Il fatto è che non ho versato il primo acconto e che secondo ed unico acconto che sto versando coincide con la quota che dovrò pagare a saldo... quindi non avrei altro da versare in termini d'acconto con ravvedimento operoso (in quanto non vi è un "insufficiente versamento").
    Fra l'altro sapevo che per l'INPS quello del ravvedimento operoso fosse un istituto non previsto per la Gestione separata, ma da quanto scrivi sembrerebbe non esser così, mi confermi?
    Quindi cosa dovrei fare? fare un ravvedimento operoso per la sola sanzione del 3% e gli interessi o sono apposto così?


  • User Attivo

    Faccio ammenda :D, infatti ho verificato che per i contributi inps è previsto un tipo di ravvedimento diverso rispetto a tutti gli altri tributi per i quali si utilizza il modello F24. Poichè non mi era ancora capitato un caso simile ti segnalo un link in cui si parla di questo ravvedimento per i contributi inps da cui sembra possibile versare sanzioni ridotte invece di attendere l'arrivo di un avviso bonario dall'inps. In attesa che qualcuno sappia spiegare concretamente come procedere, il link è il seguente (preceduto da www):

    fiscoetasse.com/approfondimenti/10070-l-acconto-del-contributo-inps-l-335-95-gestione-separata-dei-professionisti.html


  • User

    Beh, Trust ti ringrazio per la tua attenzione e le segnalazioni. Come dici tu aspettiamo che qualcun'altro si esprima, in generale e nello specifico, su queste questioni. 😉