• User Newbie

come funziona il rimborso spese?

premesso che sono un ingegnere idraulico iscritto all'ordine.

ho effettuato spese per conto di un cliente (alberghi, trasporti, auto personale) ma intestate a me (ricevute e/o fatture).

ho consegnato copia dei documenti al cliente che ha emesso un ordine in contenente due voci: onorario professionale e rimborso spese.
    La seconda cifra corrisponde alla somma delle mie ricevute/fatture ma non fa riferimento alcuno ai documenti consegnati.

mettiamo che l'importo è 1000 euro, cosa devo fare?

1.emetto una fattura di 1000(+iva,+cassa,ritenuta...) come fosse una prestazione professionale?
    2.emetto un "documento" di rimborso spese (senza iva, cassa, ritenuta)

in ogni caso le spese come le gestisco in contabilità? posso detrarre iva come faccio già per gli acquisti per l'esercizio dell'attività non direttamente riconducibili ad un cliente specifico (acquisto PC, albergo...)?

grazie

• Super User

Ci sono due ipotesi-base: quella in cui le fatture siano intestate a te e quelle in cui siano intestate al cliente.

Inizio dal secondo caso: si tratta di spese che tu paghi materialmente ma anticipandole in nome e per conto del cliente. Avviene, ad esempio, quando un notaio chiede al cliente di dargli tot euro per imposte che il notaio ha pagato come intermediario del cliente.
    In tal caso, i rimborsi addebitati, indicati separatamente in fattura, sono esclusi da IVA (art. 15) e non soggetti a ritenuta d'acconto (poichè non sono onorari).

Il primo caso, invece, è il tuo: i documenti sono intestati a te. In tal caso, le spese che hai sostenuto per lo specifico cliente (alberghi et similia) non sono così differenti dalle spese generali che sostieni per la tua attività (come cancelleria o spese telefoniche).
    Si tratta, in entrambi i casi, di costi tuoi, che non incidono direttamente su quello che andrai poi a fatturare al cliente.