- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Compravendita e recesso
-
Compravendita e recesso
Buongiorno a tutti,
scrivo in merito ad un fatto successo giorni fa e per il quale vorrei qualche parere in più ad avvalorare l'idea che già mi sono fatto.
Ho recentemente venduto ad un privato (anch'io lo sono) un letto matrimoniale antico tramite un inserzione su dei mercatini online.
Dopo aver accettato l'offerta del compratore (200Eu), quest'ultimo è venuto presso la mia abitazione, abbiamo insieme smontato il letto (utilizzato fino alla sera prima) in ogni sua parte, lo abbiamo caricato sul suo mezzo, mi ha pagato saluti e stretta di mano.Dopo alcune ore mi telefona dicendo che al letto uno dei piedi (cipolle) originali è stato sostituito con uno diverso e pretende di restituirmi il letto e riavere i soldi più le spese sostenute per il trasporto. Allorche gli faccio garbatamente notare che al momento dell'acquisto e dello smontaggio il particolare era perfettamente visibile e rilevabile e avrebbe potuto rinunciare all'acquisto senza problemi, e che comunque il
"difetto" da lui denunciato non pregiudica l'utilizzo del letto.Inoltre un letto di oltre 100 anni può aver subito riparazioni di questo genere durante la sua vita. Lui non vuole saperne e continua a tampinarmi pretendendo cose assurde.
Premesso che credo sia tutta una scusa per ottenere uno sconto su altri oggetti che non ho intenzione di vendere e che a lui sarebbero interessati,
come devo comportarmi nel momento in cui lui prosegua con le insistenze di restituire l'oggetto, che non ho nessuna intenzione di riprendere? visto che oltrepiù conosce il mio indirizzo..
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs risposte
Pier
-
dato che siete due privati...
Codice Civile, art. 1490:
"Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore."Se l'acquirente insiste con i contatti si può fare riferimento allo stalking:
"atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola ed ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della vita quotidiana."
-
Grazie per la risposta gentile Anna,
spero sinceramente di non dover arrivare ad invocare le minacce di stalking.. quello che mi premeva capire era se, avendo lui comunque visto di persona e nel momento dell'acquisto il bene che comprava in tutti i suoi pregi ed eventuali difetti o imperfezioni (trattasi comunque sempre di un letto di 100anni) e non avendo obiettato nulla, possa farsi valere delle ragioni. il "difetto" era in bella mostra, una delle 8 cipolle( 4 per letto) probabilmente a suo tempo era stata sostituita perche danneggiata con un piede quadrato ma il letto è sempre stato assolutamente stabile e dritto,ci ho dormito fino al giorno prima io, prima i miei genitori e prima ancora mio nonno.. penso che in un caso simile si possa parlare di "visto e piaciuto"
buona giornata