• User

    Puntare dominio su Vps

    Salve a tutti. Premetto che non ho basi sistemistiche solide, ma sono molto appassionato e imparo in fretta.

    Detto questo, da un paio di mesi stò smanettando con Ubuntu Server su un vecchio pc. Sono riuscito ad impostare un Ip statico, configurare iptables lasciando aperte solo le porte che mi interessano, istallare apache2, mysql e php. Ho creato un db, ho installato wordpress, attivato il modulo rewrite di apache e per finire ho attivato il demone SSH cosi posso gestire il server da un'altra macchina con Putty....tutto sembra funzionare alla perfezione!

    Ora a breve dovrei fare il grande passo: spostare il mio sito internet da un hosting condiviso a un VPS senza supporto (unmaged).
    Il dominio lo gestisco tramite Godaddy mentre il server é in un'altra compagnia. Ora, ipotizzando che riesca a far girare il sito senza problemi, come faccio poi a far puntare il mio dominio sul Vps?O meglio una volta che inserisco i name server su Godaddy, nel Vps in pratica cosa devo fare?

    P.s. sul mio vps non ho installato nessun tipo di pannello di controllo ( Parallels Plesk Panel, Cpanel ecc... )

    Grazie a tutti per le eventuali risposte


  • Moderatore

    O modifichi la dns zone su godaddy, o attivi il dns sul tuo vps e poi vari in godaddy e imposti i tuoi nameserver.


  • User

    Ho controllato su Godaddy e posso solo settare i Nameservers, se clicco su "Manage DNSSEC" mi dice che quest'azione non é permessa per il mio dominio.

    Dovrei quindi attivare il dns sul mio vps? Sommariamente come dovrei fare?


  • Moderatore

    Dnssec è il protocollo di sicurezza aggiunto a dns ma non ha nulla a che fare col tuo problema.

    Godaddy dovrebbe permettere sia di aggiungere i record alla dns zone ( nel caso stia usando i loro dns ) oppure di settare i nameserver.

    Entrambe le soluzioni sono valide.


  • User

    Godaddy mi permette di impostare solo i name server, il vps che ho comprato non é su Godaddy ma altrove (in europa).

    Dopo l'acquisto del vps mi é stato comunicato l'IP della macchina e i dati ssh per accedere.
    L'ip del vps lo devo mettere da qualche parte su Godaddy?


  • Moderatore

    Ovvio, devi attivare dns sul vps e poi impostare i nameserver in godaddy, mettendo come nameserver proprio l'ip del vps. C'è una funzionalità che ti permette di registrare dei nameserver, cioè dargli sia l'ip che il nome canonico del dns.