- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- autenticazione firme per scrittura privata
-
autenticazione firme per scrittura privata
Buona sera,
desidererei, se possibile, avere un suggerimento sull'ufficio preposto alla "AUTENTIFICAZIONE FIRME PER SCRITTURA PRIVATA DI FORMAZIONE DI UN RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI PROFESSIONISTI" senza appoggiarsi necessariamente ad un Notaio. Ci è stato suggerito di rivolgerci al Comune di competenza (Torino -uff. Autenticazione firme) ,ma esso non e' autorizzato all'autenticazione di questo tipo di scrittura privata.
Rimango in attesa di gradita risposta. Grazie.
emmebi
-
Buongiorno emmebi
Non credo che il problema abbia soluzioni.
Il comune di Torino è un grande comune e quindi avrà un comportamento difforme in base alla circoscrizione alla quale ti rivolgi, se ci sono circoscrizioni. Il comune di Roma, ad esempio, opera in modo sparso in quanto alcune circoscrizioni negano ciò che altre fanno, anche se negli ultimi anni quasi tutte lo negano.
Vedi se trovi sollievo portando l’art. 21 c.2 del dpr 445 del 28.12.2000 e affermando che l’ufficio preposto autentica solo le firme degli intervenuti e non anche il contenuto.
Se il tentativo non funziona forse l’unica soluzione è il notaio.
Saluti
-
Buon giorno Mariovannini,
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Questa mattina ho provato contattare telefonicamente l'Ufficio anagrafe di Torino, sostenendo che anche l'Ordine degli Architetti di Torino conferma che l'autentica delle firme può essere effettuata da un funzionario incaricato dal Sindaco, ma è stato un buco nell'acqua!!!
emmebi
-
Salve a tutti,
purtroppo ho trovato nessun comune, tra quelli che ho contattato, disposto ad autenticare le firme sulla scrittura privata per cui mi sono rivolta ad un notaio per fissare un appuntamento e chiedere un preventivo di spesa, ma il costo mi verrà comunicato solamente dopo aver visionato il documento.
Nel frattempo è possibile sapere da voi quanto indicativamente mi potrebbe costare?
Grazie per l'aiuto.
emmebi