- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Tutti gli altri Gestionali
- cercasi esperto di dreamweaver...modelli, dwt e aree modificabili
-
cercasi esperto di dreamweaver...modelli, dwt e aree modificabili
sto cercando un esperto di dreamweaver per cercare di risolvere questa cosa:
ho creato una pagina, una porzione di questa pagina sarà ripetuta su tutte quelle che andrò a creare.
sapevo di dover utilizzare i modelli e le aree modificabili.
allora, faccio così: apro il file html, lo salvo come modello e sulla destra (dove gestisco i siti) viene fuori il file dwt. qui scelgo le due aree modificabili dalla barra degli strumenti...però ho la sensazione che manchi qualcosa!!!
una volta ho visto un grafico creare una pagina con i modelli, ma una volta definite le aree modificabili, se con il mouse vado in quelle NON modificabili, il cursore mi fa chiaramente capire che non posso modificare quell'area, invece da me, anche se l'area non è stata dichiarata in maniera esplicita "modificabile", posso tranquillamente modificarla.
credo che mi manchi qualcosa, circa il "bloccare" il resto dell'area che non voglio sia modificabile...
qualcuno mi aiuta per favore?
-
Spero di essere il più chiaro possibile, anche perchè poi sarà difficile dare risposte per un po'.
Comunque da quanto ho capito, tu non hai bloccato le aree fisse.
Per far ciò seleziona le aree che tu vuoi possano essere modificate e poi vai su inserisci e poi su oggetto modello. da qui usa area modiicabile.
a questo punto hai creato un'area modificabile.
ora se trovo un mio post vecchio te lo linko perchè spiegava bene sta situazione.
ciaO
-
ecco il post che ti dicevo:
http://www.giorgiotave.it/forum/programmi-per-la-costruzione-delle-pagine-web/8899-modelli-con-dw-e-fp.html
-
Non sò se può esserti di aiuto comunque potresti realizzare delle pagine dinamiche in php o asp che utilizzano gli include.
- Basta realizzare prima la pagina html
- dividere la pagina in varie parti (es. Head, menu, centro pagina, foot)
- ogni sezione sarà una pagina con estensione in asp o php
- per unire tutto: realizza un pagina (es. index.php) dove inserisci i collegamenti (include) alle varie sezioni ed il gioco è fatto.
Se vuoi sapere il codice dimmi pure, sono a disposizione di chiarimenti se ti interessa questa opzione.
-
ringrazio entrambi, però non credo di creare delle pagine in php o asp, sono semplici pagine html e approfittavo per imparare questa cosa dei modelli
-
scusami HaccaH, ma non manca un pezzo?
è vero, devo bloccare le aree fisse, però mi hai spiegato solo come creare quelle modificabili...io questo l'avevo già fatto.
mi manca proprio la parte dove riesco a bloccare tutto il resto...
-
HaccaH...help
-
Sono tornato dalle vacanze... bello il mare.. comunque no ncapisco cosa dici. Quando ho fatto i miei modellil, una volta che selezioni le aree modificabili, il programma automaticamente blocca il resto del codice.
Spiega meglio e ti potrò dire di più
-
il problema è che dw non blocca automaticamente il resto del codice!
-
HaccaH...ci sei?!? devo ancora risolvere quella cosa...:)
-
Una pagina a cui è applicato un template è modificabile solo nelle zone modificabili..... il resto è automaticamente bloccato.
Insomma una cosa del tipo o è maschio o è femmina
-
grazie claudioweb...a questo punto ti chiedo un favore: puoi riassumermi gli step per per creare una pagina bloccata con zone modificabili?
-
Son sicuro che il manuale ufficiale lo spieghi molto meglio di me
-
@cibino said:
HaccaH...ci sei?!? devo ancora risolvere quella cosa...:)
Ehm, si certo...:redface:
devo aver perso di nuovo la discussione....
Ora però ci sono di nuovo...
Comunque, sinceramente non capisco il perchè nopn funzioni.. Sei sicuro di fare tutti i passaggi???P.S.: ma quante faccine ci sono??? ne cercavo una e sono invecchiato a trovarla!!!!
-
a questo punto non sono sicuro di fare tutti i passaggi giusti...li scrivo:
- file -> nuovo -> generali -> pagine di modello -> modello html
- qui creo la pagina, facciamo per esempio due colonne...una a destra e una a sinistra
- seleziono, per esempio, la colonna di destra e dalla barra degli strumenti seleziono "area modificabile", qui mi chiede il nome da assegnare all'area (per esempio EditRegion3)...clicco "ok"
- file -> salva come modello -> seleziono il sito e il nome -> salva
- a questo punto ha creato un file .dwt nella cartella "templates", anch'essa creata al momento del salvataggio del modello
- se io ora apro il file .dwt appena creato, posso modificarlo ovunque, non solo nell'area modificabile...
cosa sbaglio...:?
grazie per l'aiuto
-
Ma è ovvio che il file .dwt lo puoi modificare ovunque.
Sennò se devi rimettere a posto il template, come fai? Usi poteri mentali?
Il file .dwt è sempre modificabile, perchè se devi rimettere a posto il template, devi poterci lavorare.
Se vuoi creare una pagina basata sul template fatto, devi fare così:- apri un nuovo documento html
- fai elabora e poi modelli nella barra in alto dei menù.
- da modelli scegli applica modello alla pagina
- il modello .dwt che tu scegli verrà applicato alla nuova pagina web .html, e sarà questa che avrà modificabile solo le aree modificabili. Le restanti saranno bloccate
-
sìììììì...funziona!!!
grazie...HaccaH
-
Alla fine c'è l'abbiamo fatta...
Dopo solo due mesi siamo riusciti a capirci e a risolvere il problema!!!!
E' stata proprio na faticata, ma sono contento.
ciaO
-
ciao a tutti, sono un nuovo menbro "web master" e porgo un saluto a tutti. Mi chiamo Giuseppe......Buon lavoro
-
benvenuto giuseppe!!!