- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Partita iva regime agevolato + dipendente
-
Partita iva regime agevolato + dipendente
Ciao a tutti, sono una novellina del vostro forum, dunque perdonatemi se faccio degli errori. Ho letto che qualcuno in passato vi ha posto un problema simile al mio, solo che essendo passato un po' di tempo dal 2005 non so se la risposta rimane sempre la stessa.
Io sono geologo, iscritta all'albo ma non alla mia cassa (EPAP), e lavoro in uno studio di progettazione, che chiamerò XY, come dipendente part-time a tempo determinato con un (misero) fisso mensile.
Da gennaio, rimanendo dipendente dello studio XY, vorrei aprire la p.iva sia per fatturare allo studio delle provvigioni su certi lavori sia per poter prendere dei lavoretti esterni.
Prima domanda: posso fatturare allo studio di cui sono dipendente?
Ho visto che esiste un regime agevolato per cui non si paga l'iva ma solo un 20% forfaittario di tasse, fino a un massimo di 30.000 lorde.
Visto che a 30.000 lorde/anno di sicuro non ci arrivo, tra quanto percepisco da dipendente part-time e quanto presumo riuscirò a prendere dai primi lavoretti esterni + le provvigioni che mi darà XY,posso fare contratto da dipendente + partita iva con regime agevolato?
Ve lo chiedo perchè alla stessa domanda molti mi hanno risposto in modo diverso...cerco una convergenza di risposte.Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
Saluti
-
Ah...scusate...mi sono scordata un'altra domanda importante...
La p.iva la apro anche per avere l'opportunità di partecipare a gare d'appalto pubbliche con amici miei professionisti (ing,arch,geom..)...nel caso in cui volessi fare uno studio associato con loro lo potrei fare essendo dipendente di una società di ingegneria? (ovviamente avremo l'accortezza di non partecipare alle stesse gare a cui partecipa lo studio di cui sono dipendente...anche perchè ci escluderebbero entrambi).
grazie ancora