• User

    Problema con sottodomini :(((((

    Salve a tutti. Innanzitutto mi presento visto che sono nuovo da queste parti. Mi chiamo Gianni, vivo a Viterbo e ho 32 anni. Per altre info contattatemi in privato ghghghghg (SCHERZO EHHHHH!!!!) ^__^.
    Comunque vengo al problemone 🙂
    Allora, inizio spiegando un po' le cose per darvi la possibilità di capire e se potete di aiutarmi :-).
    Comprai circa 2 anni fa un dominio con spazio web su tohost e ci creai il sito chattolandia net (non posso inserire il w.... visto che non sono utente premium).
    Da circa 3 mesi ho comprato un vps su net
    sons. Quindi ho modificato i record dns facendoli puntare sul nuovo ip del vps. Fin qui tutto ok 🙂 il sito funziona alla perfezione. Ora volevo creare dei sottodomini del tipo lasoluzione.chattolandia net etc etc.
    Premetto che sul mio vps ho installato Debian 5 64 bit, apache2, php 5, mysql-server, bind9, phpmyadmin.
    Il sito si trova nella directory /var/w*w/chattolandia/public.
    Ora come dicevo prima vorrei creare dei sottodomini tipo lasoluzione chattolandia net. Quindi ho provato a aggiungere le stringhe di configurazione nel file httpd.conf (di apache2).
    Questo è il mio file:
    <VirtualHost :80>
    ServerName chattolandia net (non posso inserire il w... visto che non sono utente premium ma nel file c' è)
    ServerAlias * chattolandia net
    DocumentRoot /var/w
    w/chattolandia/public
    </VirtualHost>

    NameServer lasoluzione chattolandia net
    <VirtualHost lasoluzione chattolandia net>
    ServerName lasoluzione chattolandia net
    DocumentRoot /var/w*w/chattolandia/public/lasoluzione
    </VirtualHost>

    Poi ho creato un record come questo nella sezione Gestione DNS di Tophost:
    *** CNAME** chattolandia net.
    Facendo si che tutti gli indirizzi con chattolandia net puntino sull' ip del vps.
    Comunque sia quando digito su explorer l' indirizzo del sottodominio mi dice:
    Impossibile trovare ............
    Forse cercavi chattolandia net (non posso inserire il w... visto che non sono utente premium)

    NB: Mancano i . (punti neil link e al posto di * = W) perche non essendo utente premium non mi fa mettere i link ;( spero cappiate cmq quello che dico 😞
    Potete aiutarmi o darmi qualche dritta ? 😞 please. Ho letto molte guide e provato diversi procedimenti ma non riesco a risolvere il problema :(((
    Grazie in anticipo.


  • Moderatore

    Per quanto riguarda i DNS le soluzioni sono due:

    *.miosito.com. CNAME miosito.com.
    *.miosito.com. A xxx.xxx.xxx.xxx

    Riguardo apache è possibile usare ServerAlias, oppure direttamente Servername *.miosito.com.

    Riguardo l'uso di CNAME ci sono problemi di compatiblità in alcune configurazioni dei dns, quindi occhio che non sempre funziona.


  • User

    Grazie paolino 🙂 anche se sono un' utente nuovo visito spesso i vostri forum e ho notato che molte volte tra le risposte date ci sono le tue 🙂 . Grazie ancora del consiglio ^^ proverò a modificare i dns come dici su toph*ost e vediamo che succede^^ grazie ancora.....ti faro sapere qualcosa ^_^


  • User

    ahhhh..... scusa dimenticavo una cosa importante 🙂 Quando dici *-miosito-com ti riferisci al sito che devo creare giusto? non al dominio !!! o ho capito male io? thanks


  • User

    no inserendo il sito nuovo mi da errori di sintassi e non mi accetta il record....quindi forse ti riferivi al dominio 😕 .... ora provo con il dominio anche se io ho gia inserito tempo fa un record come questo:

    questo record come dici tu sopra non me lo accetta

    Il valore del record non e' corretto11

    Nome *.chattolandia.net. Tipo CNAME chattolandia.net.


  • Moderatore

    A quel punto usa un record A e risolvi.


  • User

    Con il record A ho provato ma alla fine quando si e propagato il dns non mi raggiungeva piu il sito principale chattolandia nè digitando chattolandia.net nè digitando l' indirizzo anche con davanti il www . Non so proprio cosa altro fare :((((( e non capisco perche non funzioni dio buono che @@@@@

    Il record era cosi strutturato (sul pannello dns top*host)

    *.chattolandia.net. A IPDELSERVER

    ❌x❌x


  • Moderatore

    No aspetta, tu normalmente scriveresti

    www IN A xxx.xxx.xxx.xxx

    quindi perchè adesso vuoi mettere *.chattolandia.net?

    Devi mettere una cosa del tipo

    •   14400        IN       A      1.2.3.4

  • User

    Ciao paolino 🙂 allora ti spiego. Il mio dominio e www chattolandia net . Ora voglio creare il sottodominio esempio chattolandia net.

    Ti ricordo che il dominio l' ho acquistato su tophost ma il vps su netsons. Ora sul pannello dns tophost ho modificato i dns per dirigere tutto sull' ip del vps e ho anche inserito un record * CNAME .chattolandia.net. e un record www A IPSERVERVPS in maniera che il sito fosse raggiugibile. Ora per far si che anche esempio chattolandia net sia raggiungibbile che record dovrei inserire nel pannello tophost? oppure in bind (sul mio vps) ?
    Ho provato a inserire nel pannello tophost un record *.chattolandia.net. A IPDELSERVER ma mi dice che è sbagliato. Quindi ho seguito varie guide ma non riesco a risolvere :(((( Questo e il mio problemone ^_^ Se puoi dammi un' indicazione e dirmi che record devo inserire e se il record va sul pannello dns tophost o dentro bind. Grazie 🙂


  • Moderatore

    Ma usi i dns di tophost? In questo caso è sicuro che tophost supporta i wildcard?


  • User

    Su tophost ho aspettato 3 gg una loro risposta al problema dei wildcards ma non ho ricevuto risposta. Poi ho trovato dei post in giro che parlavano di questo problema riscontrato da altri.
    Quindi ho risolto agendo sul file .htaccess di wp visto che con i dns non riuscivo a cavarne piede e ora anche il sottodominio lasoluzione.chattolandia.net funziona correttamente. Ti ringrazio del contributo e dei suggerimenti che mi hai dato paolino. Buon lavoro!!!