• User

    tarsu

    Salve , volevo chiedere un vostro parere
    qualche giorno fa mi è arrivata da pagare una multa in quanto dicono che all'atto dell'acquisto di un appartamento + box ho denunciato solo l'appartamento per quanto riguarda la spazzatura
    Ora dato che sull'atto c'è scritto che il box è annesso all'appartamento pensavo quando sono andato al catasto e concordato con loro sui 120 metri quadrati che il box ci fosse e ora dopo 5 anni mi fanno pagare anche la mora
    Ora secondo voi visto che non l'ho fatto di proposito anche perchè per l'ici(lo porto come esempio) controllando le bollette c'è scritto box+appartamento
    c'è possibilità di farmi annullare solo la mora?

    grazie


  • User

    Salve,

    la questione della applicabilità della Tarsu anche ai garage è oramai dibattuta da diversi anni.

    In tale ambito, occorre esaminare i seguenti profili:

    • idoneità in astratto ed in concreto del vano garage (box auto o autorimessa che dir si voglia) alla produzione di rifiuti;
    • eventuale prescrizione;
    • illegimittimità dell'applicazione delle sanzioni per ogni singolo anno di riferimento;
    • il legittimo affidamento ingenerato nel contribuente dal comportamento dell'amministrazione pubblica;
    • illegimittimità dell'eventuale maggiorazione IVA.

    Saluti,
    Francesco.


  • User

    grazie mille, mi potrebbere interessare questi 3 punti, me li potresti spiegare meglio...

    idoneità in astratto ed in concreto del vano garage (box auto o autorimessa che dir si voglia) alla produzione di rifiuti;

    • illegimittimità dell'applicazione delle sanzioni per ogni singolo anno di riferimento;
    • il legittimo affidamento ingenerato nel contribuente dal comportamento dell'amministrazione pubblica;