• User Newbie

    Risarcimento danni ad un avvocato

    Bonasera a tutti.
    Sono stato parte offesa in un procedimento penale con relativa condanna penale dell'imputato e relativa costituzione di parte civile, con condanna di provvisionale di 5000 euro + spese legali di circa 2000 euro.
    Circa un'anno fà, in attesa dell'avvio dell'azione legale per il risarcimento danni, notavo un presunto comportamento anomalo del mio legale, pertanto decisi di rimuoverlo dall'incarico, pagai regolarmente la parcella che il giudice di 1° grado aveva imposto all'imputato e nominavo un nuovo legale per il risarcimento danni.
    L'attuale legale dopo aver notificato la sentenza all'imputato, e da vari accertamenti svolti per dei beni posseduti dall'imputato, si appurava che lo stesso si era spogliato di tutti i suoi beni, trasferendoli ad altra persona, il tutto avveniva circa due mesi prima della sentenza.
    La domanda che porgo è:
    Considerato che è palese l'errore del primo avvocato ad non ipotecare i beni dell'imputato all'occorrenza dovuta, posso chiedere i danni almeno per la restituzione della parcella, visto che il Giudice di 1° grado aveva condannato a pagare la parcella dell'avvocato all'imputato, e lo scrivente ha solo anticipato la predetta somma solo per rimuoverlo dall'incarico.
    Inoltre vi è giunta notifica di comparizione civile per la corte di appello. Se mi costituisco di cosa posso beneficare, considerato che attualmente l'imputato non ha più nulla da perdere?
    In alternativa cosa potete consigliarmi in merito a quanto descritto sopra.
    Grazie.