• User Newbie

Codice attività per studio editoriale

Salve, mi chiamo Andrea e seguo da tempo questo forum davvero interessante e utile!

Il mio personale quesito riguarda la scelta del codice attività per l'avvio di un'attività come libero professionista.

Sto per aprire, come libero professionista, uno studio editoriale.
    Uno studio editoriale offre servizi alle case editrici, ai professionisti, alle organizzazioni e ai privati: correzione del testo, editing, intermediazione tra autore e casa editrice riguardanti il contratto, promozione dell'opera, servizi di comunicazione per le imprese, organizzazione di concorsi letterari, trascrizioni di atti, etc...
    Insomma, la figura che andrò a ricoprire sarà tra l'agente letterario, il consulente editoriale e l'assistente tecnico per la pubblicazione di testi ufficiali.

Questa mattina sono andato presso l'ufficio delle entrate e un consulente tecnico mi ha consigliato di inserire nella dichiarazione di inizio attività, il codice 74.90.99 "altre attività professionali nca", in quanto le prestazioni che andrò a svolgere non sono inserite in nessuna categoria professionale e, dunque, tale codice permette di assorbire le attività "orfane".
    Oggi pomeriggio, però, ho eseguito una ricerca personale sulla pagina web dell'istat nella sezione dei codici ateco e scoperto che per "altre attività professionali" c'è esiste un elenco più dettagliato:

• attività di intermediazione aziendale, ad esempio per la compravendita di piccole e medie imprese, inclusi gli studi professionali (sono escluse le attività di intermediazione immobiliare e assicurativo)
    • attività di intermediazione per l'acquisto e la vendita di licenze d'uso
    • attività peritali non inerenti al settore immobiliare o assicurativo (per antiquariato, gioielleria eccetera)
    • attività dei periti calligrafici, sommelier eccetera
    • agenzie finalizzate alla ricerca di acquirenti tra gli editori, produttori eccetera per i libri, le opere teatrali, le opere d'arte, le fotografie eccetera dei propri clienti
    • servizi di gestione dei diritti d'autore e loro ricavi
    • gestione dei diritti connessi alla proprietà industriale: licenze eccetera
    • attività degli archeologi

Ciò cosa significa, la mia attività non potrà rientrare in tale codificazione?

Grazie per l'aiuto!

• User Attivo

buonasera andreia
    Molte attività Ateco, se non specifiche, hanno delle sottocategorie che puoi trovare sul sito ISTAT/strumenti/definizioni/Ateco… (nota+).
    Quella indicata è una voce residuale che per brevità viene indicata a tutti quelli che non hanno una attività chiaramente indicata in Ateco.
    Se non ti soddisfa posso indicarti due voci che si avvicinano a quanto descritto.
    70.21.00 pubbliche relazioni
    70.22.09 altre attività di consulenza gestionale … pianificazione aziendale
    Le loro sottocategorie sono molto ampie.
    Comunque più che intestardirti sulla codifica della attività ti conviene concentrarti, se sei soggetto, sugli studi di settore relativi, perché questo tipo di categorie, dall’una all’altra, hanno dei salti di reddito minimo congruo e coerente inspiegabile.
    La mia è una indicazione puramente personale che ti consiglio di provare.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti

• User Newbie

Grazie per la risposta.

Ieri ho dato una sbirciata agli altri codici ed effettivamente quelli da te indicati rientrano nelle attività che andrò a svolgere, come rientrerebbbero anche i 82.19.09 (servizi di fotocopiatura, preparazione documenti e altre attività...), 18.13.00 (lavorazioni preliminari alla stampa...) e 73.11.02 (conduzione campagne di marketing..).
    Il problema è che tutti questi codici, presi singolarmente, non esauriscono il ventaglio di lavori che andrò ad eseguire.
    La domanda è se quella voce residuale 74.90.99, può bastare, e dunque non crearmi problemi, sulle molteplici e particolari attività che svolgerò.
    All'agenzia delle entrate mi hanno risposto dicendo di no, che nessun problema potrebbe nascere indicando quel codice, ma il dubbio, come vedi, mi costringe a cercare conferme..prima che si facciano danni!!:smile5:

• User Attivo

Sappi anche che se non esiste un unico codice attività che racchiude tutte quelle che andrai a svolgere, ad una stessa partita iva possono essere attribuiti anche diversi codici attività, sia in sede di apertura sia in seguito aggiungendone altri con comunicazione di variazione.

Per individuare il codice attività principale può aiutare molto la lettura dello studio di settore associato a quella attività, per capire dai dati che richiede quello in cui si rientra con più probabilità, oltre che, come giustamente detto, per valutare i vari ricavi risultanti dai diversi studi di settore :wink3:.

Tra l'altro un eventuale controllo da studi di settore da parte dell'agenzia delle entrate, rappresenta a mio avviso, in questo caso, l'unico rischio di contestazione dell'aderenza del codice attività scelto all'attività effettivamente svolta.

Saluti e buon lavoro

• User Newbie

Grazie ancora per la risposta, provvederò a contattare chi ne sa più di me, prima di cadere in inutili noie con l'agenzia delle entrate.

Buona domenica a tutti!