• User

    Problema licenza sui testi delle canzoni

    Leggendo questo articolo e avendo un sito web contentente molti testi di canzoni mi sono subito allarmato.
    Volevo chiedere qualche parere e soprattutto sapere una cosa:
    le traduzioni dei testi delle canzoni sono pure loro soggette al diritto d'autore seppure tradotte da "miei" utenti?
    Nel senso... Le traduzioni sono da considerarsi comunque sotto copyright della canzone oppure è un discorso a parte?


  • User Attivo

    Per le traduzioni di testi di canzoni c'è un doppio copyright, quello dell'autore del testo originale (autore, non il cantante) e quello del traduttore.

    Se il traduttore è un utente del tuo sito potresti ottenere l'autorizzazione nella pagina di pubblicazione (sempre che sia è lui il traduttore), più difficile ottenerla dall'autore del testo originale.


  • User

    Ma senza inserire il testo della canzone, solo la traduzione, devo avere il consenso dell'autore della canzone? E' questo il mio quesito...


  • User Attivo

    si appunto, ho risposto a quel tuo quesito, quindi la risposta è si

    capisco che ci sono tanti siti, pure su portali importanti, che pubblicano liberamente testi di canzoni, finora la case discografiche e gli autori hanno chiuso un occhio e si sono concentrati sulla musica, un domani chi lo sa?

    alcuni mettono il disclaimer che i testi sono pubblicati per fini didattici, educativi, ... (in tal caso la legge ammette la pubblicazione) secondo me è difficile sostenere che un sito contenente una raccolta di testi di canzoni e senza almeno delle recensioni sia a scopi didattici