• User

    Consigli per aprire un blog con galleria foto/video

    Ciao ragazzi, vorrei aprire un piccolo blog su cui postare alcuni video e parecchie foto (anche una 50ina per volta).

    Ogni articolo vorrei contenesse una parte scritta e la relativa galleria foto e video, più la possibilità dei commenti.

    Come traffico mi piacerebbe raggiungere entro un anno o due almeno 500 visitatori giornalieri (sono pochi o sono tanti secondo voi? È un obiettivo fattibile?)

    Oltre a dominio (dedicato, non voglio un sottodominio tipo ciccio.altervista o ciccio.blogger), come mi devo organizzare?

    Spero di non aver sbagliato sezione, ma visto che qui si parla di hosting e domini ho pensato che forse era il posto giusto.

    Grazie anticipatamente.


  • Super User

    Ciao,

    sicuramente devi quantificare uno spazio in intermini di GiB per il tuo sito, un budget e un traffico approssimativo che potrebbe generare il sito.


  • User

    Come spazio web come faccio a saperlo, prima ancora di creare il sito?

    Posso fare una stima...50 foto da 4 Mb l'una 200Mb. Ammettiamo di fare 20 articoli al mese (ma stando larghissimi). 200Mb x 20 = 4Gb circa al mese.
    5Gb al mese stando larghi....ma proprio larghi larghi. Le foto le ridimensionerei per cui occuperebbero parecchio spazio in meno, ma preferisco tenermi largo.

    Come traffico vorrei raggiungere i 500 visitatori giornalieri in due anni.

    Budget? Spero di spendere il giusto per un buon servizio.


  • Super User

    Dovresti fare un calcolo approssimativo, tuttavia, dato che non sei sicuro di quanto teorico potresti andare a consumare, ti conviene scegliere un hosting che ti dia la possibilita' di scalare il pacchetto all'occorrenza, in poche parole dovresti evitare gli hosting monopacchetto.

    Ciao.


  • User

    Ho trovato questa offerta: netsons.com/hosting-semidedicato.php, cosa ne pensate?

    Se è giudicato spam, mi scuso. Volevo solo mostrare l'offerta che ho trovato.

    Sembra fare al caso mio. Ma 5 Gb poi sarà lo spazio massimo che posso occupare? Giusto? In questo caso mi toccherà star stretto, ma per iniziare provo così, poi eventualmente amplio...