• User Newbie

lavoro dipendente + collaborazioni occasionali editoriali

buongiorno, vorrei sottoporre una domanda.
    Ho un contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato part time e faccio collaborazioni editoriali in ritenuta d'acconto pccasionalmente.
    Al momento della dichiarazione dei redditi (UNICO), i due redditi si sommano. Posto che se avessi solo il lavoro dipendente non pagherei tasse oltre a quelle trattenute in busta paga, la somma dei 2 redditi comporta la ritassazione di quello da dipendente? Non esiste un modo di pagare le tasse in maniera separata, ovvero solo quelle da prestazione occasionale dato che quelle da dipendente sono già prelevate in busta paga?
    Chiedo questo perché, con la somma dei due redditi (pur sottraendo le detrazioni previste dal lavoro dipendente), il risultato è un'imposta superiore al guadagno delle prestazioni occasionali. Conviene dunque non farle?
    Grazie

• User Attivo

Se il calcolo delle tasse effettuate in busta paga è corretto, la somma dei redditi occasionali a quello da lavoro dipendente determina una maggiore imposta corrispondente a quella dovuta per i redditi occasionali.

Tenuto conto che le detrazioni per familiari a carico e per redditi lav. dip. diminuiscono all'aumentare del reddito, mi sembra francamente inverosimile che l'imposta risultante dalla dichiarazione superi l'importo dei redditi occasionali, tanto più che in dichiarazione gli importi delle ritenute d'acconto subite si detraggono dall'imposta lorda.

Sarebbe possibile avere la tassazione "separata", a prescindere dagli altri redditi percepiti, con applicazione di una aliquota sostitutiva del 20% aderendo al regime dei contribuenti minimi. Per far ciò è però necessario
    aprire la partita iva ed iscriversi alla gestione separata Inps con obbligo però di versare i contributi.

Saluti