- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- variazione p.iva per attività ingegneria
-
variazione p.iva per attività ingegneria
Salve, ho aperto a gen 2010 la p.iva come professionista (quindi non registrato alla Camera di Commercio) nei contribuenti minimi, attività 74.90.93. Dopodiché mi sono iscritto alla Gestione Separata Inps.
Adesso mi è stata confermata l'iscrizione all'albo degli Ingegneri, perciò vorrei modificare l'attività in 71.12.10 (e passare a Inarcassa).
Come devo fare? Più precisamente:
Il sito dell'Agenzia delle Entrate rimanda al Registro Imprese; vorrei una conferma di aver capito i passi da compiere. Devo stipulare il contratto cartaceo per l'iscrizione al Registro Imprese con la Camera di Commercio di Prato e poi potrò richiedere la variazione? Telematicamente?! Tale operazione ha un costo? Possibile che Comunica, istituito per semplificare e fare tutto telematicamente, mi costringe per una variazione di attività a stipulare un contratto cartaceo e poi a compilare ugualmente il vecchio AA9/10?!
Dopodiché ci sono altri adempimenti (anche a livello di contabilità)?
Vi ringrazio in anticipo. Saluti!
-
Non vi è alcuna necessità di utilizzare le procedure previste da Comunica, potrà tranquillamente utilizzare i programmi messi a disposizione dall'agenzia delle Entrate per effettuare tale variazione del codice attività.
Dovrebbero accettarla anche cartacea presso l'ufficio di zona.
-
Grazie della risposta. In effetti farei prima a portare il modulo cartaceo rispetto a registrarmi, scaricare il software ecc.. Però... leggo da
Agenzia delle Entrate - Cosa devi fare - Richiedere - P.iva - Variazione per persone fisiche
i contribuenti devono avvalersi della Comunicazione Unica
Di recapito a mano non se ne parla, a limite nelle sezioni a sinistra rimane la possibilità di iscriversi a Fisconline (non so se è più comodo rispetto a Comunica)...
-
Le procedure comunica sono previste per chi deve effettuare pratiche verso la camera di commercio, inps, ed inail, quindi per ditte individuali ed aziende, non liberi professionisti.
Con l'iscrizione a fisconline potrà procedere con la variazione dati.
-
Grazie mille! Secondo me certe indicazioni le scrivono per depistare chi come me è un po' ignorante in materia... Ok, vado a richiedere il pin per Fisconline e speriamo di ottenerlo e fare questa operazione senza attendere tempi biblici...