• User

    info costi partita iva...

    ciao a tutti!
    Allora mi chaimo Daniele e sono un ragazzo di 19 anni che possiede un sito web da poco piu di un anno.
    qualcuno di voi saprebbe dirmi quanto verrebbe a costare aprire una partita iva e l'inps con guadagni di adsense che si aggirano dai 5000€ ai 6000€ per uno studente che è ancora sotto famiglia?

    Poi volevo chiedere se io aprissi una partita iva, potrei avere problemi per un futuro lavoro da dipendente?

    infine un'altra cosa..se uno dichiara tipo 5000 euro nel 730 nella sezione "altri redditi"..se nel peggiori dei casi la finanza fa un controllo...può ridurre la multa o non centra niente?

    Purtroppo non sono molto informato su tutte le leggi che stanno intorno a queste cose a vrei bisogno di un aiuto da voi grazie 🙂


  • Super User

    Se effettuata personalmente l'apertura partita iva è gratuita presso l'agenzia delle entrate.
    L'iscrizione invece alla camera di commercio ed inps prevede dei costi fissi dovuti per bolli e diritti relativi alla pratica telematica (comunica) che va obbligatoriamente presentata online.
    I contributi inps sul reddito minimale ammontano a 2900 euro circa annui.
    In futuro potrà comunque avere anche un rapporto di lavoro dipendente.


  • User

    ok..più o meno a quanto ammontano ammontano i costi della camera del commercioe dei bolli???
    poi per l'inps sono 2800 piu una percentuale dei redditi o solo questa cifra??


  • User Attivo

    Per la camera di commercio si paga il diritto annuale pari a 88 euro.

    Per i contributi INPS l'importo fisso minimo annuale per l'esattezza è pari a 2.840 euro (che si paga anche se il reddito è pari a zero). Se il reddito supera 14.240 euro devi versare anche l'importo variabile annuale, che è pari al 20% sulla parte di reddito che supera i 14.240 euro.

    Inoltre fino a 5.000 euro annui si tratta di redditi occasionali che a parer mio puoi indicare tranquillamente nel 730 nel quadro "altri redditi". Non c'è bisogno di partita iva e non sono dovuti i contributi.

    Ciao