• User

    Nuovo portale directory Turismo

    Ciao a Tutti,
    ho appena finito di pubblicare la mia nuova directory italiaper.me .

    Come ottenere risultati da un portale/directory turistica? Cosa manca secondo voi?

    Il sito è basato su un modello gestionale già testato ma accetto volentieri consigli tecnici per poterne migliorare la navigazione e l'usabilità.

    grazie


  • ModSenior

    Ciao isola_delba, come hai scritto tu la directory si basa su un modello già testato e che ultimamente sembra un po' sottotono anche per il trattamento che Google sta riservando alle directory e ai portali. Tuttavia credo che il modello sia assolutamente valido e potrà sopravvivere anche ai futuri cambiamenti di Google.

    Venendo al tuo sito, mettendomi nei panni di una persona che sta cercando una casa per le vacanze, preferirei vedere subito qualche annuncio per essere certo di essere sulla pagina giusta anche se sono davvero apprezzabili tutte le scelte che hai inserito per trovare la casa o la struttura, ma forse potrebbe spiazzare un po un utente poco pratico di internet.
    Vedrei bene anche più immagini.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, grazie per la tua analisi, che hai centrato in pieno la debolezza del sito. Al momento il vero problema è che non ci sono sufficienti strutture turistiche in tutte le regioni, e ho pochi dati per poter iniziare a sviluppare meglio il portale. Per quanto riguarda le immagini hai ragione, però è difficile recuperarle da tutte le regioni e province, inserirò un modulo in modo da farle caricare agli utenti così come ce l'hanno anche le strutture turistiche. Per quanto riguarda title e description possono andar bene?
    Ciao e grazie di nuovo.


  • ModSenior

    Hai già delle strutture su cui lavorare, anche se è mi erano sfuggite ed è da questa mattina che ci provo (è un suggerimento anche questo). Inoltre questa pagina italiaper.me/case.per.ferie.asp dà errore asp.
    Tornando alla tua directory, secondo me puoi già mettere qualche annuncio a rotazione in home page, proprio in alto dove l'utente si aspetta di trovarle.

    Anche per la singola pagina delle strutture secondo me manca il colpo d'occhio, penso che le persone prima vogliano essere "rassicurate" da una bella foto, poi si mettono a leggere la descrizione ("Guarda che bel posto", "E' proprio la camera confortevole che cercavo per rilassarmi in vacanza").
    Diminuirei il carattere che hai usato nella descrizione della struttura e cercherei di dargli un'ordine come se fosse una scheda, evidenziato in grassetto magari le cose principali; insomma aiuta il lettore a leggere.

    Per il tag title, visto che il settore turistico è molto competitivo, ti suggerisco di verificare con Google keyword tool le giuste combinazioni di parole, a volte scambiando solo due parole tra di loro si possono avere maggiori opportunità.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, sei molto preciso e hai centrato in pieno quello che io vorrei realizzare, aspettavo che le strutture turistiche inserissero più contenuti per realizzare degli effetti in home page per metterle in risalto.
    a questo link c'è una scheda completa goo.gl/aXjRN funzionante.


  • ModSenior

    In effetti il colpo d'occhio è diverso e decisamente migliore. Secondo me il font della descrizione andrebbe diminuito un po' e poi proverei a mettere l'immagine tutta in alto spostando a destra la descrizione.
    Questo perché aprendo la pagina su uno schermo da 13" l'immagine è tagliata e quasi non si vede.
    Ovviamente è solo un parere personale perché mi piacciono le cose classiche come questa, altri potrebbero avere preferenze diverse.

    Secondo me, per quanto riguarda le strategie per il lancio, ti trovi in un circolo chiuso per cui se non arrivano inserzioni non hai materiale, ma io penso che se non fai vedere materiale le inserzioni arriveranno più lentamente.

    E' la strategia dei ripiani del supermercato: se il ripiano è semi vuoto e mostra pochi prodotti i clienti non acquistano. Valuta se è il caso di fare un piccolo sacrificio e metterti ad inserire tu qualche struttura con delle belle foto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Ciao Valerio, ho provato a mettere un immagine piccola come nell'esempio, ma sinceramente non mi piace, ho diminuito il font come consigliato.

    L'inserimento con foto come nell'esempio vorrei farlo a pagamento, mentre per il link ho deciso di farlo con la formula scambio link ( seo friendly, con il nome del link personalizzabile) per rientrare anche nelle web directory.

    Credo di doverci lavorare ancora un pò per riuscire almeno ad avviarlo.

    Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli.

    Andrea


  • ModSenior

    Prego, l'importante è partire poi farai man mano gli aggiustamenti necessari sempre però avendo in mente i tuoi obiettivi e la tua strategia.

    Valerio Notarfrancesco