• User Attivo

    Finanziamenti a fondo perduto

    Salve a tutti,
    Scrivo questo post perché vorrei iniziare un attività nel settore lapideo.
    Si tratta in pratica di un azienda incentrata al 80% su lavorazioni particolari tipo capitelli, portali, colonne, ecc... realizzati con macchine a controllo numerico dotati di una tecnologia CNC. Vorrei sapere se per imprese giovani del genere ci sono qualche finanziamento statale (a fondo perduto oppure metà a fondo perduto e metà a restituzione rateale, ecc..) in grado di sostenere almeno le spese iniziali.
    C'è qualcosa in merito?

    Vi ringrazio.


  • User

    Ciao, esistono sia finanziamenti regionali (leggi sulle imprese giovanili, ex legge Sabbatini sull'acquisto di macchine a tecnologia avanzata) che fondi Europei, ai quali si accede sia tramite la regione che tramite Ministero dello Sviluppo economico.
    Da quello che leggo sei nella Regione Puglia e ti posso dire con certezza che tali fondi esistono (c'erano 30 anni fa fuori dalla situazione felice in cui vi trovate oggi, perchè ne ho beneficiato nell'81).
    L'unico consiglio che misento di darti è di NON cercare sul WEB notizie attinenti sul sito della regione, ma di perdere un pò di tempo a Bari e girarti un pò di uffici senza farti smontare dalle difficoltà che ti faranno agli inizi.
    Ciao.


  • User Attivo

    Ciao zwack, prima di tutto vorrei ringraziarti per aver risposto.
    Se mi concedi un altra risposta te ne sarei grato. xD
    Sapresti consigliarmi presso quali uffici rivolgermi?

    Grazie


  • User

    Ciao, un tutta franchezza oggi non saprei dive indirizzarti, 30 anni fa c'erano: l'ufficio di programmazione economica, l'ufficio alle attività produttive e sviluppo del territorio, io mi ero rivolto a loro (se la memoria non mi inganna). Oggi non so come si chiamino o se hanno mantenuto le vecchie denominazioni, comunque puoi rivolgerti agli uffici della regione a Foggia (dovrebbe esserci una sede distaccata), a Bari oggi potresti rivolgerti:

    1. Ufficio per i rapporti con l'Unione Europea
    2. Osservatorio Banche e Imprese
    3. Assessorato allo Sviluppo Economico
      di più non saprei che dirti.
      Ciao

  • User Attivo

    TI ringrazio di cuore... vedo come organizzarmi e cerco di chiedere ancora un po in giro. Intanto grazie ancora e scusa per il disturbo