- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Tasse per comprare Mac dall'America
-
Tasse per comprare Mac dall'America
Come da titolo, devo pagare delle tasse aggiuntive se compro un Mac in dollari dall'America su eBay?
Grazie in anticipo, saluti.
-
E' un argomento difficile in quanto non sempre vengono applicate le regole previste. Diciamo che buona parte delle possibilità sono pilotate dalla scelta del vettore (ad esempio fedex paghi sempre tutto come previsto, anzi sbagliano pure loro perché calcolano il dazio anche sul costo della spedizione) e un'altra parte sono definite dalla dichiarazione doganale di chi spedisce.
In linea di principio la risposta è sì, ci paghi il dazio (se previsto) e l'iva, ma come leggerai tut stesso su internet non è una cosa tanto frequente.
Ti basta una telefonata a fedex per sapere cosa ti costa tutta l'operazione.Attenzione che su ebay ci sono molti acquisti incauti, specie per i portatili dichiarati nuovi.
-
Fedex? Scusa la mia ignoranza ma non si cosa sia. Comunque non posso rischiare di trovarmi 400 euro di tasse perché lo stato italiano fa schifo.
Quindi boh, non so che fare.
-
In realtà, se guardi bene, le tasse le mettono anche gli americani, ma sono escluse dal prezzo totale. Controlla bene anche questo aspetto.
FedEX è lo spedizioniere più usato in america assieme a UPS e a DHL.
Se contatti i loro uffici dicendo che vuoi importare un articolo XX, ti dicono cosa costa la spedizione, cosa costa il dazio e le eventuali tasse che ci paghi.Tieni anche presente che Apple fa uno sconto agli studenti italian che può essere interessante, basta avere un attestato di frequenza che puoi spedire anche dopo l'acquisto. Ovviamente l'attestato può essere di un figlio/parente/amico
-
Eh, il fatto è che qui verrei a pagarlo 500 euro (senza dazi, tasse o mangiate varie), quando qua costa 800.
E comunque FedEX o UPS, avranno stessi dazi (imposti da loro, o dallo stato italiano?!) e stessa iva (ovvio)? Perchè sarebbe l'UPS ad inviarmelo.
-
UPS risponde alle leggi italiane, quindi basta che teelfoni e chiedi a loro, ti quantificheranno il tutto, ma la spedizione sarà già da sola intorni ai 100 euro.
A meno che non sia USPS (la posta) allora sarebbe un azzardo. Qui si che entra in gioco l'Italia e la sparizione dei pacchi
Come ti ho spiegato, le tasse sono obbligatorie, ma a volte non vengono applicate per pura fortuna, non ci farei conto, soprattuto visto l'importo dell'acquisto.
Se mi dici il modello esatto di cosa vuoi acquistare vediamo l'esatto risparmio appena riapre l'apple store.
-
Vedo di telefonare appena ho un attimo di tempo.
Comunque Mac Mini, versione standard. Non quella server.
-
Allora il mac mini costa 699+tasse di vendita americane (7% Miami, 8.875 NY, variano a seconda di dove acquisti) quindi costa 748 a Miami e 761 a NY.
Tradotto in euro sono 545 per NY.
Ipotizzando ti facciano pagare solo L'IVA (il minimo) arrivi 654 euro.
Visto che in Italia costa 799, ti rimangono 145 euro per la spedizione, l'eventuale dazio doganale e il rischio di avere 1 solo anno di garanzia (quella del paese di vendita). Direi che la spedizione assicurata (di meno sarebbe un rischio) per un valore di 550 euro sarà intorno ai 70-90 euro.
Fai un po' i conti, però i commerciali Apple sono i primi a farli quando stabiliscono i prezzi. Direi che non c'è spazio di manovra.Fai conto che l'ultima importazione che ho fatto (un cinturino per orologio) è stata dichiarata esportata da US e prodotta in CINA, il cinturino costava 8 dollari, alla fine ne ho presi 2 (ben sapendo la mazzata) e sono arrivato a pagare 80 euro!
Io non rischierei per un ipotetico risparmio a meno che non hai spirito d'avventura.
-
Come pensavo, non fa nulla. Grazie dei suggerimenti e dei calcoli