• User Attivo

Libero professionista con collaboratori

Salve a tutti,

sono un consulente seo libero professionista. Mi domando questo: secondo voi, quando mi capitano molte richieste per posizionare siti, posso far svolgere il lavoro ad altri, fatturare comunque sempre io al cliente e pagare i miei collaboratori tramite ritenuta d'acconto? Può, un libero professionista, far svolgere parte del suo lavoro ad altri, anche se non è una ditta?

E se sì, quanto potrei scalarmi di ritenuta? c'è comunque un limite di lavoro oltre il quale non posso più appaltare essendo appunto libero professionista?

Grazie mille per chi saprà rispondere, buona giornata

• User Attivo

Mi sa che puoi stipulare contratti di collaborazioni ove bisogna anche versare il 20% di contributi su ogni singolo pagamento che effettui al collaboratore.

Mi pare che non si deve superare il limite di 5.000 euro annui per collaboratore. Poi non so se basta cambiare il collaboratore per godere di un altro limite di 5.000 euro.

Altro trucchetto è quello di pagare 5.000 euro a dicembre e 5.000 euro a gennaio così hai pagato 10.000 ( più il 20%) e hai un collaboratore annuale a 11.000 euro che a paragone di un dipendente ti fa spendere la metà.