- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Copyright su applicazione web
-
Copyright su applicazione web
Salve a tutti.
Ho realizzato un applicazione in php che vorrei vendere sul web.
Prima di cimentarmi nell'impresa però vorrei sapere un paio di cose:
Innanzitutto come faccio a dimostrare che lo script dell'applicazione è di mia invenzione e dunque di mia proprietà? Esiste qualche procedura per "inserire" il copyright all'interno dei file?
Vorrei anche sapere:- Ho bisogno di scrivere una licenza d'uso? In che modo? Ci sono delle procedure specifiche?
- Come proteggersi dalla pirateria? Mi spiego: se qualcuno inserisce lo script all'interno del suo sito appropiandosene indebitamente cosa posso fare? Quali sono i miei diritti? Come potrei rivendicare un pagamento?
- Lo stesso quesito precedente ma nel caso in cui qualcun'altro, dopo l'acquisto, dovesse rivendere o offrire in maniera gratuita la copia dell'applicazione ad altri utenti.
Sono diverse domande lo so, forse anche un po vaghe, ma è la mia prima esperienza per quanto riguarda la vendita di applicazioni.
Spero dunque di avere quante più informazioni possibili e magari qualche link di approfondimento su come vendere in maniera sicura e legale sul web.
Saluti
-
Ciao Miticopierpy,
il diritto d'autore sorge al momento della creazione di un opera originale, per cui non vi è alcuna necessità di registrazioni. Una registrazione può essere utile, però, al fine di avere un facile strumento per provare la paternità dell'opera, e vi sono molti modi di provare tale paternità, come ben spiegato sul sito di creativecommons.
Per quanto rigurda la licenza, sei tu che devi stabilirne il contenuto, eventualmente puoi prendere spunto da licenze di altre opere, come la classica "tutti i diritti riservati", che non consente nulla a terzi, oppure le varie licenze creative commons.
Per le altre domande, ovviamente nel momento in cui sei in grado di dimostrare la paternità dell'opera, potrai rivolgerti ad un giudice per far cessare le violazioni al tuo diritto d'autore, e per eventualmente ottenere un risarcimento se violazione vi è già stata.
-
Grazie mille!
La guida che mi hai linkato è davvero esaustiva.