• User Attivo

    Problemi con estrapolazione dati mysql

    Ho un problema con una select un po' particolare.
    Ho una tabella in cui la data è scomposta in più campi numerici:
    SS (NUMBER 2)
    AA (NUMBER 2)
    MM (NUMBER 2)
    GG (NUMBER 2)

    Ora a me serve concatenare questi dati direttamente sulla select in modo da formare un solo campo data formato da SS+AA+MM+GG.

    Ho trovato questo comando per concatenare che funziona
    SELECT CONCAT(SS,AA.MM,GG) AS DATA FROM ELENCOPerò ho un problema: se il giorno o il mese è inferiore a 10, viene riportata una sola cifra e quindi la data non è corretta.Es: 201071; 201058; ecc...COme posso fare in modo che i vari campi abbiano 2 cifre?


  • ModSenior

    Non puoi usare un linguaggio server in seguito?
    Magari PHP? 🙂
    Altrimenti attendiamo qualcuno più esperto di me.


  • User Attivo

  • User Attivo

    @freebreathe said:

    Ho un problema con una select un po' particolare.
    Ho una tabella in cui la data è scomposta in più campi numerici:
    SS (NUMBER 2)
    AA (NUMBER 2)
    MM (NUMBER 2)
    GG (NUMBER 2)

    Ora a me serve concatenare questi dati direttamente sulla select in modo da formare un solo campo data formato da SS+AA+MM+GG.

    Ho trovato questo comando per concatenare che funziona
    SELECT CONCAT(SS,AA.MM,GG) AS DATA FROM ELENCOPerò ho un problema: se il giorno o il mese è inferiore a 10, viene riportata una sola cifra e quindi la data non è corretta.Es: 201071; 201058; ecc...COme posso fare in modo che i vari campi abbiano 2 cifre?

    Posso immaginare che devi selezionare solo alcuni campi che, magari, vanno da una certa data ad un'altra.
    Il modo più semplice che mi viene al momento è di selezionare tutto dalla tabella per poi concatenare i dati dei campi interessati, confrontarli con la data desiderata ed in fine visualizzarli. Rammento che i campi in formato numerico in mysql non antepongono lo 0 (zero) prima di qualsiasi numero.
    Spero sia stato d'aiuto. Se non avessi ben capito fatti risentire per un esempio magari mirato al tuo risultato.
    A presto