• User Attivo

    nuovo pinguino

    Salve a tutti...
    ho deciso di mettere sul mio portatile nuovo di zecca il pinguino, in modo tale da avere due sistemi operativi (dite quello che volete, ma io non rinuncio a MIcrosoft).
    Ho solo una domanda: cosa devo fare? o meglio, dovo trovo il sorgente di linux? e se ne esistono varie versioni, quali mi consigliate??
    ciaO


  • Moderatore

    Ciao!
    i passi fondamentali per installare linux sul tuo portatile sono:

    1. Fattibilità e compatibilità:
      Cerca su google "marca-modello portatile+linux" per trovare articoli sulla compatibilità dei componenti HW del tuo laptop su linux.
    2. Creare nuove partizioni (almeno 2: una per il Sistema Operativo (2GB), una per la memoria virtuale(swap di 3XRam Mb)) sul tuo HD per esempio con il SW Partition Magic.
    3. Scegliere la distribuzione Linux che più si adatta alle tue esigenze. Se sei nuovo ti consiglio di partire con Mandrake altrimenti passa subito a Linux Slackware o Debian.
    4. Masterizzare le ISO di Linux ([url=http://iso.linuxquestions.org/]LQ ISOs) sui necessari CD/DVD.
    5. Leggere un buon tutorial sull'installazione della distribuzione che hai scelto.
    6. Loading linux................................
      e vai!!!!!!!!!!

  • Super User

    Ti faccio presente anche questa risorsa:
    [url=http://www.linux-laptop.net/]Linux on Laptops

    :ciauz:


  • User Attivo

    il mio pc non c'è
    è un asus a6jc...
    perciò?
    Sinceramente io di linux non conosco proprio nulla, perciò non mi potete dire qualcosa di più??
    grazie


  • Super User

    Non ho tanta esperienza di Linux però ho un laptop simile al tuo (a6va).
    Ho provato con SUSE 10 e 10.1 e non mi sono trovato bene.
    Ora sono passato a Ubuntu (kubuntu) ed è tutta un'altra cosa.
    Mi ha funzionato tutto al volo (tranne la scheda video, che devi installare manualmente).


  • User Attivo

    Ciao, io dopo 3 anni di Win sono passato a Ubuntu 6.06, è ottima e di facile utilizzo.