• User Newbie

    Sito con area riservata contenente dati sensibili

    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum, penso sia questa la sezione giusta per il mio problema, in caso contrario mi scuso. Ecco il mio problema: dovendo ampliare il sito con un'area riservata ai clienti, dove verranno caricati documenti con dati sensibili, mi chiedevo dal punto di vista legale cosa devo fare, quali sono le leggi per la protezione di questi documenti sul server?

    Vi ringrazio.


  • Attaccarsi al sito del garante ed esaminare quanto afferente il DPS e le "misure minime"


  • User Newbie

    Ciao criceto, grazie per la risposta, avevo già letto qualcosa sul sito del garante, ma ove si limita a dire di utilizzare idonei strumenti elettronici atti a prevenire l'accesso abusivo, ma a me serviva sapere tecnicamente cosa serve, per esempio se i file possono stare su server remoto o è necessario avere un server proprietario e cose del genere.

    Grazie.


  • Sarebbe inutile dare consigli quì, quello che ti serve è un system administrator competente, tra l'altro se tratti dati sensibili per via informatica dovrai compilare il DPS e di conseguenza dovrai nominarlo.
    Fai molta attenzione al fatto che molti prendono sottogamba il DPS ma farlo è pericoloso.
    Come prima cosa ti consiglio quindi di prendere contatto con qualche persona capace di stendere il documento in questione e disquisire con lui della cosa, vedrai che poi avrai le idee più chiare, occhio che non deve prenderti certo un cifrone per le dritte iniziali se è onesto non chiederà compenso per i colloqui preliminari.