- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Sostituire un carrello ben posizionato...
-
Sostituire un carrello ben posizionato...
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio...sostanzialmente io ho un sito creato con dreamweaver a cui è collegato un carrello per l'ecommerce che invece è stato creato con un software che si chiama shopfactory (la web agency a cui mi ero rivolto quando ancora non sapevo niente di internet me lo aveva fatto comprare!)...questo programma oltre a creare carrelli che non mi piacciono esteticamente è davvero molto scomodo logisticamente, basti pensare che ogni volta che faccio delle modifiche devo riinserire il codice di monitoraggio di google manualmente in ogni singola pagina usando il blocknotes!
Per questi motivi vorrei creare un nuovo carrello con un open source un pò più comodo e che mi soddisfi di più...
Unico dilemma...nonostante tutti i suoi difetti, il mio carrello attualmente è posizionato davvero bene su google...non vorrei trovarmi con un carrello che mi piace di più ma che si posizioni male...cosa devo fare secondo voi?
-
Innanzitutto valuta e scegli la nuova piattaforma di e-commerce, in modo da trovarne una che soddisfi sia le tue esigenze di oggi, sia che abbia almeno un minimo di possibilità di soddisfare le tue esigenze future.
Quasi sicuramente la nuova piattaforma genererà degli indirizzi delle pagine differenti rispetto alle pagine di oggi.
Esempio se oggi la pagina dove vendi il pollo ruspante si chiama dominio.it/posso-ruspante.htm magari il software di e-commerce la crea così: dominio.it/gastronomia/posso-ruspante.htmlMa non ti preoccupare, per non perdere il posizionamento che hai ottenuto sui motori di ricerca devi impostare un redirect 301 tra il vecchio indirizzo e il nuovo indirizzo, questo per ogni pagina per la quale vuoi mantenere il posizionamento.
Dopo questa operazione ti consiglio comunque di ripartire con la link popularity per aggiornare e rafforzare i backlinks verso i nuovi url.Valerio Notarfrancesco
-
Questa è un'ottima notizia...non conoscevo il redirect 301!Grazie...
E per quanto riguarda la piattaforma da utilizzare...non ho ancora deciso;sinceramente non mi dispiacerebbe utilizzare qualche plug-in di wordpress, visto che lo uso già per fare il blog ed è posizionato molto bene...spero ce ne sia qualcuno decente!
[...]