• User Attivo

    Cessazione contratto Housing - Proprietà dei dati

    Ciao,
    nel 2006 ho stipulato un contratto di Housing con una società che mi ha fornito, in cambio di un canone mensile, la connettività.
    Oltre a questo in cambio di un COSTO UNATANTUM, mi ha installato il SO (distribuzione Linux) con vari suoi applicativi, scripting etc per il buon funzionamento della macchina.
    Il server è stato acquistato da me.

    A Settembre 2010, scaduto l'anno, non abbiamo rinnovato la fornitura e abbiamo chiesto alla società di RESTITUIRCI la macchina, che nel corso degli anni ha incamerato pagine web, dati, db, documenti, pdf, etc.
    I dati chiaramente sono stati tutti prodotti e creati da noi.

    Ora la società di Housing mi ha detto che mi ridarà il server VUOTO, come l'ha ricevuto, cancellando oltre ai suoi applicativi (e questo mi può anche stare bene), anche tutti i DATI, DB e DOCUMENTI da me prodotti negli anni.

    Questa cosa è legale? Può un'azienda cancellare i dati che sono di mia proprietà facendomi firmare un contratto dove dice che non è responsabile dei dati da me inseriti e poi quando è ora di ridarmeli me li cancella?
    L'installazione del SO, effettuata con software OPEN e ALCUNI SCRIPT di PROPRIETA', che io ho pagato, non mi da il diritto di riavere la macchina funzionante e accessibile per il recupero dei dati?

    Qualcuno può aiutarmi?

    Grazie Luca


  • User Attivo

    Ragazzi nessuno ha da dirmi nulla???

    Luca