- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- affitto quota parte studio
-
affitto quota parte studio
Buongiorno a tutti,
ho un dilemma ho il caso di 2 fratelli che hanno acquistato immobile A/10 al 50% nel 2008 che usano come studio, uno è ragioniere l'altro è geometra ( che nella loro contabilità hanno nei cespiti ). Ora le utenze l'ha intestate tutte il ragioniere e le riaddebita con fattura senza cassa 4% e solo con iva come da normativa al geometra al 50%.
Il geometra ora ha costituito una srl edile settore industria non commerciale con un amico di vecchia data dove l'amministratore è l'amico. La sede legale la vorrebbero portare nello studio del geometra. Ora dovrebbe fare un contratto di locazione solo il ragioniere in cui indica anche riaddebito delle utenze?
è una stanza sostanzialmente .
questioni:- è meglio che l'affitto lo faccia il ragioniere visto che geometra è socio non lavoratore della srl?
- se sì allora il riaddebito delle spese cosa fa 1/3? per cui 1/3 a geometra e 1/3 a srl?
- come fanno a stabilire per 20 mq su 89 mq un'affitto equo ?
Mi è venuto dubbio perchè ragioniere può affittare parte dell'immobile a altri? e le dichiarerà nell'RE ma non sono consulenze come?
Grazie MILLE!!!:x
-
non è arrivato nulla di scritto? c'è qualcosa che non è bene specificato nella domanda?
Ciao:?