- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Diritti su file
-
Diritti su file
Buongiorno,
ho un quesito da porre piuttosto particolare, per cui spero di non aver sbagliato sezione del forum.
La questione riguarda gli elenchi dei testi adottati dalle scuole italiane. Tali elenchi vengono utilizzati dalle librerie per conoscere i testi da acquistare in funzione della particolare scuola e classe del cliente. Generalmente questi vengono forniti in copia cartacea dalle scuole, oppure è possibile scaricarli da questo sito: consultazione.adozioniaie.it/
Il problema è che questi elenchi devono essere inseriti manualmente nei database delle librerie oppure possono essere importati automaticamente, se prima riorganizzati in formato excel. Io mi occupo di questa operazione, ossia passare da una scansione di un elenco (o dal file scaricato dal sito) ad un file excel.
Sul sito che ho indicato c'è però una dicitura: "La banca di dati consultabile su questo sito è di esclusiva proprietà dell'Associazione Italiana Editori.
E' vietata e perseguibile ai sensi di legge la riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, l'estrazione di dati e ogni altra forma di utilizzazione, anche solo parziale, della banca di dati non autorizzata".Ora, dato che io offro un servizio di conversione di file in cui le informazioni contenute sono comunque pubbliche e dato che i file che vado a convertire non sono necessariamente derivati da quel sito, ma possono anche essere prelevati dalle stesse scuole, mi chiedo se la mia operazione di conversione sia perseguibile o meno.
Grazie.
-
Ciao Thooom,
devi rispettare la licenza della banca dati, per cui non puoi estrarre dati da essa senza il consenso dell'autore o costitutore della banca dati.
Quello che puoi fare è ricavare i dati dalle singole scuole, anche se immagino sarà un lavoro improbo.
-
Ho capito. Tuttavia trattando dati pubblici, non potrei essere considerato non responsabile rispetto alla fonte da cui questi vengono prelevati?
Ovvero la libreria si preoccupa di fornirmi i file da convertire, i quali possono essere prelevati anche dalle singole scuole. Pertanto se c'è un passaggio illegale in tutto il processo, si potrebbe considerare solo quello di prelievo dei file e non anche il mio servizio di conversione?
Grazie per la risposta.
-
Ho capito. Tuttavia, trattando dati pubblici, posso essere considerato non responsabile rispetto alla loro fonte?
Ovvero, la libreria si preoccupa di fornirmi i dati, i quali possono essere prelevati anche dalle singole scuole. Pertanto, se in tutto il processo c'è un'operazione illegale, potrebbe essere considerata solo quella di prelievo dei file e non anche il mio servizio di conversione del formato?
Grazie per la risposta