• User Newbie

    Archivio

    Buongiorno, questo è il mio primo messaggio spero di non aver sbagliato area.
    Vorrei conoscere la vostra esperienza in merito alla distruzione, volontaria, per "anzianità", dei documenti fiscali: li avete semplicemente gettati nella "monnezza", li avete ridotti a coriandoli e riciclati a carnevale, bruciati insieme alla suocera.....:giggle: insomma, che ne avete fatto?
    Grazie per l'attenzione.


  • User Attivo

    buonasera arturozoe
    I documenti contabili devono essere tenuti per cinque o sei anni ai fini fiscali, se non ci sono contenziosi in corso, e 10 anni ai fini civilistici (crediti e debiti, soci) se non ci sono contenziosi in corso.
    Comunque è ottima prassi mantenere i documenti ed i libri obbligatori ben oltre queste scadenze per evitare problemi che possono sorgere oltre tali date (ritardi di notifiche, assicurazioni e risarcimenti danni, revocatorie fallimentari, ecc.).
    Un discorso a parte va fatto per la documentazione retributiva e contributiva per il personale dipendente e assimilato. La vita retributiva (TFR) e contributiva di un dipendente può durare oltre 40 anni ed è bene che questi documenti (libri paga, conteggi, versamenti, modelli inviati, ecc.) siano conservati finché è possibile.
    Trascorsi questi termini obbligatori puoi destinare i documenti come vuoi, senza altri obblighi. Il cassonetto della carta penso che vada bene.
    Saluti