• Super User

    Creare uno script per galleria immagini

    Ciao ragazzi,
    vorrei da tutti voi un consiglio.

    Intanto vi espongo il problema:
    "Vorrei permettere ad utenti registrati di inserire un articolo e successivamente caricare una galleria di immagini (legate ovviamente all'articolo). In secondo step vorrei che qualsiasi utente registrato possa inserire una galleria di immagini legata all'articolo"

    I problemi che vi espongo sono i seguenti:

    1. Fase di upload: come fate per far caricare ad un utente 100 foto? Una alla volta? Uno zip da estrarre?
    2. Fase di upload: come salvate le immagini? Tutte in una cartella? Rinominate le foto? create una sottodirectory legata all'id dell'articolo e sotto all'id dell'utente?

    Intanto vi pongo queste domande...poi vediamo che salta fuori 😄

    Grazie
    CIAO


  • Super User

    personalmente carico una foto alla volta, se però hai effettivamente l'esigenza di doverne caricare un centinaio.... forse è da pensare bene all'idea dell'archivio da decomprimere.

    purtroppo però potrebbero nascere problemi di time out se il file di archivio è troppo grande.

    puoi anche provare a pensare ad un sistema che consente di caricare fino a 10 immagini con un form che si compone in relazione alla dichiarazione dell'utente:

    quante img devi caricare?
    risp: 6

    il form presenta 6 campi file dove specificare le img per l'upload.

    per la memorizzazione uso una cartella dove i file vengono rinominati con il progressivo della tabella (l'id) e tramite la GD creo automaticamente la thumb in un file che si chiama T_id (dove id è l'id della tabella).
    Questo permette di fare l'elaborazione grafica una volta sola, salvare il file e chi s'è visto s'è visto.

    velinefansclub una volta lavorava con le immagini create al volo, non ti dico l'impiego della cpu. raggiunto un certo numero di utenti era un continuo scambio di mail con i gestori del server.

    ho dovuto adottare questo sistema di creazione e salvataggio dei file per ridurre l'impiego delle risorse.

    questo controllo inoltre ti consente di avere sempre le immagini di dimensioni massime corrette.
    pensa se un utente carica nella galleria un'immagine da 2000X2500 che pesa 2 mega.
    ogni utente che legge l'articolo si scarica una foto che è un poster.


  • User

    ciao tuono

    per ciò che riguarda l'upload opterei per una alla volta, ma se pensi che davvero un utente possa immettere più di 10 - 20 fot allora si ti conviene inventarti qualcosa per facilitare l'azione
    un file zip potrebbe essere una soluzione con uno script che ti apre lo zip e ti crea le immagini, magari ridimensionate per ogni immagine che vi trova.
    ma sul file zip non puoi fare un controllo delle dimensioni dei file uploadati

    per la seconda domanda ti consiglio di dividere in sotto cartelle, specialmente se la img sono tante
    dividfere per idArticolo - idUser( o nomeUser) mi sembra un modo coerente

    ciao


  • Super User

    Grazie ragazzi per le proposte.

    Diciamo che a grandi linee già faccio quello che dite voi, sopratutto quello che dice tymba.
    Su [url=http://www.autoelaborate.com]|â–º Auto Elaborate. Elaborazioni tuning - auto modificate - automobile elaborata creo delle thumb piccoline per la recensione e ridimensiono anche l'immagine "grande" aggiungendoci anche il nome del dominio.

    Effettivamente la domanda "Quante foto vuoi caricare?" può avere senso, però potrebbe davvero esserci qualche utente che carica 100/200 foto...forse la cosa migliore è implementarli tutti e lasciare all'utente il compito di scegliere.

    Altra domanda:
    Un utente carica una foto da 1600x1200, io creo una thumb da 320x240 (ad esempio) e poi una immagine "grande" da 640x480, voi lascereste anche il link alla 1600x1200?

    Ciao ciao e grazie


  • User Attivo

    per l'upload multiplo, potresti trovare interessante la seguente guida


  • Super User

    @spaceconte said:

    per l'upload multiplo, potresti trovare interessante la seguente guida
    Grazie mille spaceconte, è interessantissimo!!