• User

    società fallita, io dipendente ho perso liquidazione, tfr ecc?

    Salve a tutti
    Arrivo subito al dunque.
    La società per cui lavoro è fallita (alcuni dicono liquidata ma la verita noi non la sappiamo) in data 15 Ottobre 2010.
    Quello che mi chiedo è noi dipendenti (siamo in 5) abbiamo diritto alla liquidazione, alle 10 mensilità ecc o visto che la società è fallita perdiamo tutto?

    Ero convinto di si ma sento tutti convinti del contrario (ovvero società fallita= zero liquidazione tfr ecc per i dipendente)

    Inoltre io per essere licenziato devo firmare qualcosa? Oppure è una cosa solo verbale?

    La storia non è cosi semplice questa è solo una parte, una volta discussa questa vi parlerò del resto della storia 😄
    Grazie mille


  • Moderatore

    Buongiorno Sasà,
    Provo a darti una risposta, ma non pernderla per oro colato.
    Il vostro "credito" verso la società dovrebbe essere prioritario verso gli altri.
    Se la società è "fallita", vuol dire che qualcuno (creditore) l'ha fatta dichiarare tale, altrimenti è stata chiusa (liquidata).
    Mi pare di ricordare che i crediti dei dipendenti vengono iscritti d'ufficio in una procedura fallimentare.
    Se è davvero fallita, allora bisogna capire che forma societaria era (srl?) per valutare se la proprietà risponde in proprio o meno.
    In ogni caso, se è stata dichiarata fallita (e ripeto che sono i terzi a farla dichiarare tale) allora probabilmente non ci saranno soldi per quanto vi è dovuto (in genere mancano proprio, o vengono nascosti). Ci sarà un curatore fallimentare a cui potete fare riferimento.
    Se è stata chiusa, allora i vostri soldi ci sono, perchè non è possibile chiudere una società con crediti o debiti.

    Quindi direi che è fondamentale capire la situazione parlando con la proprietà o il tribunale fallimentare competente.

    :ciauz:


  • User

    Ciao Redsector e grazie mille per la risposta
    La forma societaria era una Srl, e non so sinceramente se è stata dichiarata fallita o chiusa.
    Mi informerò anche se sarà difficile sapere la verita.
    MA è possibile tenere i dipendenti all'oscuro di tutto anche dopo.
    Cioè io non sono tenuto a firmare niente che attesti il mio licenziamento, ne firmare un documento che attesti il fallimento/chiusura della società e me ne metta al corrente?


  • User Newbie

    per scoprire se la società è fallita:
    -> verifichi via web se nel sito del Tribunale della città in cui ha sede la società sia iscritta la procedura di fallimento ---oppure--- vada in Camera di Commercio con il "codice fiscale" della società e chieda loro informazioni (dalla visura si vedrà l'eventuale fallimento e il nome del curatore fallimentare al quale rivolgersi)

    se la società è effettivamente fallita:
    -> molto probabilmente il curatore la contatterà per chiederle di "dimostrare" il suo diritto di credito verso la società. Se vede che non le arriva nessuna comunicazione contatti lei direttamente il curatore.
    -> faccia avere al curatore e al Tribunale copia dei vecchi cedolini paga, di una stima del calcolo del TFR, di un calcolo della rivalutazione per il credito ancora non pagato (magari si faccia aiutare dai sindacati).

    Teoricamente i dipendenti sono creditori "privilegiati" rispetto a tutti gli altri e dovrebbero ricevere quanto loro spettante.

    Saluti


  • Moderatore

    Buongiorno Sasà,
    non sei tenuto a firmare mai nulla, figuriamo in un caso come questo.
    Prendi il foglio che ti chiedono di firmare e portalo a leggere a qualcuno che ne capisce, è tuo diritto.
    Se la società non parla è perchè gli conviene. Probabilmente non è stata dichiarata fallita (ancora) e sta salvando il salvabile. In questi casi vi consiglierei (a tutti e 5) di muoversi e diventare parte attiva. Se la proprietà non parla, non state ad aspettare. Seguite i consigli di Anna77.