• Ma questo comportamento vi provoca un danno quantificabile ed oggettivo o no?
    Se si .... azione legale.
    Se no ... "raglio d'asino non sale in cielo".


  • User

    Immagina che un moderatore abbastanza conosciuto,di questo forum,facciamo un esempio,dopo un anno e mezzo in cui tutti lo conoscono inizia a parlare male incentiva gli utenti a non frequentare più la community.
    Ora noi non è che possiamo sentire privatamente ogni utente del forum che lui conosce e chiedergli se questa persona ci sta diffamando su altri canali esterni al forum.
    Siccome molto probabilmente sta raccontando fatti che non corrispondono al vero questa cosa ci da alquanto fastidio.

    In primo luogo quindi:

    • incita gli utenti a non entrare più nella community

    In secondo luogo è inutile che noi ci impegnamo a distribuire volantini o ad aderire a collaborazioni o partnership,investendo anche dei soldi se poi una persona ci danneggia in questa maniera.
    E proprio in questi giorni stiamo concludendo importanti accordi con degli sponsor. La cosa ci secca abbastanza.

    Soluzioni?
    Ignorarlo?
    Fare un comunicato dicendo che questa persona non fa più parte dello staff e che non è autorizzato a presentarsi come membro di esso?
    Fare un comunicato dove "incolliamo" le prove diffamatorie che lui stesso ha inviato?


  • Fare un comunicato dicendo che questa persona non fa più parte dello staff e che non è autorizzato a presentarsi come membro di esso?
    Questo è doveroso e legittimo,

    Fare un comunicato dove "incolliamo" le prove diffamatorie che lui stesso ha inviato?
    Questo un poco meno e vi metterebbe su un piano analogo al suo (si fa per dire).

    Sarebbe a mio avviso efficace l'invio di una missiva tramite un legale e farlo notare nel comunicato, sempre che sappiate con esattezza di chi si tratta e non sia in fin dei conti solo un Nikname perchè in tal caso la cosa si complicherebbe alquanto.

    PS: Premettendo che su molti forum da me frequentati il tenore degli interventi rivolti allo staff tende a qualificare quelli riportati "all'acqua di rose" potrei conoscere di che forum o community si tratta? (ovviamente via messaggio personale).


  • User

    Sarebbe a mio avviso efficace l'invio di una missiva tramite un legale e farlo notare nel comunicato, sempre che sappiate con esattezza di chi si tratta e non sia in fin dei conti solo un Nikname perchè in tal caso la cosa si complicherebbe alquanto.
    Questa persona la conosco anche nella vita reale,per cui ho anche nome e cognome.
    Ti invio il resto che mi hai chiesto per messaggio privato.

    Intanto ti ringrazio pubblicamente per i consigli forniti a nome di tutta l'amministrazione 🙂


  • Super User

    Ciao Folliefolli.

    In linea di massima dalla frase che leggo ci sarebbero gli estremi della diffamazione, il problema, come al solito, e se il gioco vale la classica candela. Cioè andare in giudizio per questo dipende da voi se davvero ne avete interesse.
    Per i comunicati potete farne quanti volete, ma non potete né pubblicare conversazioni private (ma se ve le inviano potete usarle in giudizio) né pubblicare i suoi dati identificativi.
    Una bella lettera da un legale è un ottimo consiglio, ovviamente prima di pubblicarla eliminate i suoi dati identificativi (potete riferirvi a lui col nick del forum).


  • User

    Buonasera,
    la ringrazio per il suo prezioso consiglio.

    "fare una lettera" da un avvocato cosa significa precisamente?
    Significa intimare l'utente a non proseguire con qusto comportamento o significa procedere per vie legali ed eventualmente fare una denuncia?

    Indicativamente immagino che ci siano dei costi per far recapitare una simil lettera all'utente,esatto?

    Potrebbe darmi maggiori informazioni.

    Edit.

    Aggiungo un'altra cosa.
    Pubblicare messaggi di questo tipo su msn (nella frase personale) e rimane lo storico nel "blog" pubblico della persona (windows live space) e come frase personale su facebook è un'area "privata" o meno?

    Le incollo due citazioni

    "credo che il suo intento era solo quello di esprimere una sua opinione...che poi sia dispreggiativa è un conto a parte"

    "capito...io so solo di un messaggio che aveva scritto su msn ma comunque msn è un programma con indirizzo privato...di aree pubbliche non so nulla"

    Mi commenta queste due frasi per favore,con particolare attenzione alle parole sottolineate?
    Quello che dice in base alla sua professionalità è vero o meno?


  • Super User

    Meglio iniziare con una lettera con la quale si intima di non persistere in un atteggiamento denigratorio nei vostri confronti. Poi, sulla base delle "prove" che avete raccolto, valutate col legale se proseguire o meno.

    Per MSN, se si intende il messenger, è area privata, ma se più persone sono presenti comunque si realizza una diffamazione. Facebook e il blog non sono aree private.


  • User

    Allora ho ragione a sostenere che se scritto come frase personale dove uno ha 3000 contatti per esempio è diffamazione.
    Poi quello che ha aggiunto "privatamente" contattando gli utenti singolarmente non lo conosco e non ho ancora tutte le prove ma solo per questi fatti almeno una lettera per intimarlo a non proseguire in questi atteggiamenti sia doveroso.

    Le chiedo un'ultima cosa,l'utente in questione ha 17 anni, cambia qualcosa per la legge italiana? Si può comunque fare una lettera?

    A noi interessa sinceramente che la smetta con questi comportamenti ed eventualmente se possibile che si scusi pubblicamente per questo tipo di comportamenti.


  • Super User

    Non cambia nulla!


  • Se utilizzate un avvocato "amico" per la lettera in questione non vorrà più di una cinquantina di euro o magari il costo del francobollo od un caffè al bar, se non amico penso si accontenterà di un centinaio.