• User Newbie

    ancora prestazione professionale occasionale

    mi sono imbattuta in questo forum, molto interessante e avrei anch'io delle domande da porre.
    Insegno in 2 scuole differenti:
    in una ho un* contratto di lavoro autonomo*, (da ottobre 2010 a settembre 2011) dove mi viene rilasciato un cedolino Inail con trattenuta di 1/3 come contributo INPS, L'imposta lorda viene completamente assorbita dalla detrazione per lavoro dipendente/assimilato e il netto in busta è dato dalla differenza tra l'importo lordo e il contributo Inps. (es. imp.lordo ? 247,91 - 1/3 contrib. INPS ? 22,00 - imp. irpef 225,91 - imposta lorda 51,95 - detraz. x lav. dip./assimilato ? 51,95 - netto a pagare ? 225,91)
    Nell'altra scuola ho un contratto di prestazione professionale occasionale con ritenuta d'acconto del 20%. Che obblighi ho ai fini della dichiarazione dei redditi, considerando che per il totale delle 2 scuole superi o non superi i 5000 ? l'anno? Devo presentare qualche modello (Unico)? Ho la possibilità di recuperare la ritenuta d'acconto versata?
    Grazie in anticipo per la risposta, sono davvero molto confusa perchè ne capisco poco di tutti questi contratti.
    Stepno


  • Super User

    In linea di massime sei obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi in quanto devi "unire" entrambi i redditi percepiti dalle 2 scuole.
    Se ho capito bene dalla prima scuola percepisci una sorta di cedolino paga con applicazione dei contributi per chi è iscritto alla Gestione Separata INPS per cui questo (possesso di redditi assimilati a quello di lavoro dipendente) ti permette di poter presentare il mod. 730.
    Saluti.


  • User Newbie

    Grazie Rubis per la risposta!

    quindi se ho ben capito posso recuperare la ritenuta d'acconto dell'altra scuola attraverso il mod. 730 sempre che il cumulo dei due redditi non superi i 5000 ? o a prescindere?
    sussiste comunque l'obbligo di presentarlo oppure è solo un'occasione per recuperare la ritenuta d'acconto versata?

    ancora grazie per l'eventuale risposta.


  • Super User

    A prescindere.
    Devi comunque presentare il mod. 730 per recuperare le ritenute subite.
    Saluti.