• User

    Riconteggiare gli ID

    Buongiorno...forte sto forum...:)

    ho un carrello della spesa...(una tabella temporanea) e quando modifico il carrello (cancello un prodotto) il mio carrello mantiene il numero degli ID corrente...essendo visualizzato..io vorrei che venissero re-numerati...

    mi spiego meglio:

    1..porche carrera 4
    2...Ferrari
    3...Ducati
    4...Yamaha

    se desidero cancellare il 3 mi rimane....

    1..porche carrera 4
    2...Ferrari
    4...Yamaha

    invece io vorrei mettere...

    1..porche carrera 4
    2...Ferrari
    3...Yamaha


    è possibile?

    ancora una domandina: c'è un comando che fa fare un refresh alla pagina?

    mi rispiego: la pagina che visualizza il carrello è esterna al resto del sito e quando cancello il prodotto, nella pagina principale mi rimangono scritti il numero dei prodotti "vecchi"...si può in qualche modo "aggiornare"la pagina principale?

    grazie per le risp...


  • Super User

    se hai un motivo specifico per fare la rinumerazione dei record ok altrimenti... è assolutamente deprecabile.
    l'id è un identificativo univoco, con la rinumerazione ottieni di dare un identificativo di un record cancellato ad uno esistente.
    Sicuro di non perdere consistenza nel database??

    per il refresh della pagina esiste un comando html che lo fa.
    [url=http://webdesign.about.com/od/metataglibraries/a/aa080300a.htm]Meta Refresh Tag


  • User

    ...ma dal mio post precedente, si capisce del perchè devo ri-numerare gli id...

    o per lo meno esiste un altro modo per numerare gli articoli del carrello senza usare gli id in modo che se ne cancello uno mi resti la numeroazione corretta?

    per il refresh...forse non sono stato chiaro...mi rispiego:

    io dalla finestra "a" clicco su un pulsante e mi si apre una finestra "b" per la visualizzazione del carrello....faccio le modifiche sul carrello (aggiungo quantità, elimino articoli ecc...)ma nella finestra "a" dove compare la scritta "attualmente nel carrello ci sono 6, 7, n articoli" non viene aggiornato automaticamente se non faccio un refresh manuale della pagina...io volevo sapere se esiste un comando che dalla finestra "b" quando aggiorno il carrello mi faccia un refresh anche della finestra "a".

    ecco ...spero di esserci riuscito
    grazie per le risp 🙂 :ciauz:


  • Moderatore

    Ci metti un semplice contatore incrementale.
    $i=1;
    foreach ($var=mysql_fetch_array($identificatore_alla_chiamata_sql)) {
    bla bla bla;
    $i++;
    }
    ed hai il valore cercato.

    per ricaricare la pagina potresti usare reload() di js.
    Se ad esempio la popup è aperta con js basta dare il comando
    **opener.location.reload() **quando ne hai necessità.


  • User

    🙂 Grazie...un pò in ritardo...perfettamente quello che volevo...

    :ciauz: