• User Newbie

    Contribuenti minimi Scuola di Musica

    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del Forum ma da anni leggo i vostri interessanti tread sul mondo del lavoro autonomo e di impresa.

    Premetto che sono dipendente con contratto a tempo indeterminato nel settore informatico. Assimilate le nozioni fiscali di base ed un po' di esperienza sul campo, mi trovo oggi finalmente deciso a voler intraprendere anche una seconda attività come "Scuola di Musica" nel "Regime per i contribuenti minimi".

    Il progetto è semplice ma ben definito:

    • in prima ed unica persona organizzo e realizzo corsi di strumento musicale collettivi di vario livello e tipologia
    • la Scuola avrà una sede con un'unica aula attrezzata (quindi un Corso alla volta svolto da me: immaginate tipo Scuola Guida o simili...) ma i corsi potranno anche essere "venduti" fuori sede ad Enti o Associazioni pubbliche o private.

    Ho quindi bisogno dei vostri importanti consigli e pareri:
    1)il progetto si colloca meglio come attività d'impresa, arte o professione?
    2)qual'è la modalità più corretta per fatturare il singolo corso nel caso di privato e nel caso di possessore di Partita IVA? Nel caso in cui fossi lavoratore autonomo e vendessi corsi ad un Ente (con partita IVA) devo riportare in fattura sempre la ritenuta d'acconto?
    3)i soli costi da considerare sono le spese per la sede (affitto, utenze, pubblicità, ecc.) ed eventuali spese carburante per i corsi fuori sede?
    4)per questo tipo di attività è d'obbligo aprire anche una posizione INAIL?
    5)dall'INPS mi è stato comunicato che non dovrò pagare i contributi poichè questi vengono gia versati mensilmente dalla posizione di lavoro dipendente che è a tutti gli effetti l'attività primaria. Vi risulta diversamente?
    6)applico il "Regime per i contribuenti minimi" al seguente caso ipotetico di un anno di attività:

    • vendite con incassi per n Corsi = 15000
    • spese per sede e varie = -5000
    • reddito totale = 10000
    • imposta sostitutiva 20% = -2000
    • guadagno effettivo = 8000
      quindi l'anno successivo in dichiarazione riporterò da pagare un imposta di 2000.
      Se ho subito ritenute per 500, allora le dovrò riportare in dichiarazione dei redditi e scomputarle dall'imposta; quindi pagherò un imposta di 2000-500=1500.
      Il calcolo è corretto?
      7)c'è qualche aspetto fiscale o di altra tipologia che secondo voi ho tralasciato?

    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.


  • User Newbie

    Nessun a qualche consiglio o parere? Ho scelto un settore di poco interesse?

    Sono fiducioso e resto in attesa....


  • User Newbie

    Possibile che nessuno abbia le dovute conoscenze per potermi dare qualche risposta o anche solo un parere? :bho:

    Sono domande troppo specifiche?:?

    Vedo che sull'argomento dei minimi ci sono molte discussioni in corso...

    Non è che come al solito ciò che ha a che fare con la musica viene preso come divertimento e non lavoro?!?😢

    Confido in qualche anima pia....