• User Newbie

    due domande sul contratto di collaborazione occasionale

    Salve a tutti,
    oggi dopo un mese di lavoro presso una rivista di musica, ho ricevuto la prima paga e quello che da qui a 6 mesi sarà il mio contratto di lavoro: un foglio, o meglio una dichiarazione del datore di lavoro che mi paga per la prestazione occasionale inerete al lavoro svolto. La ritenuta d'acconto è stata da loro versata.
    Le domane sono:

    • ma questo contratto da diritto a dei contributi?
    • sono tutelato a livello di malattia/infortunio?
    • i vari stipendi andranno inseriti nella dichiarazione dei redditi?
    • avendo lavorato stagionalmente quest'estate, potrò fare a marzo la domando di disoccupazione straordinaria?

    Grazie a tutti per l'aiuto.


  • User Attivo

    Salve reaper76
    Dalla descrizione che hai fatto della tua prestazione si tratta certamente di una ricevuta (che avresti dovuto fare tu) per lavoro occasionale (solo ritenuta d’acconto).
    Con il lavoro occasionale non c’è obbligo del datore di lavoro per le assicurazioni sulle malattie e infortuni. I contributi Inps sono obbligatori solo se si supera la soglia dei € 5000 annui, anche se il periodo di lavoro non dovrebbe superare i 30 giorni annuali.
    I redditi occasionali si dichiarano nell’Unico quadro RL (redditi diversi) e vanno sommati agli altri redditi prodotti (quadri RC, RE, ecc.).
    La disoccupazione, se ne ricorrono i presupposti, la puoi richiedere in quanto i redditi occasionali non rientrano tra le occupazioni stabili superiori a 5 giorni, anche se l’Inps potrebbe avere dei dubbi.
    Saluti