• User Newbie

    Fattura per utilizzo e cessione diritti sito web

    Buongiorno,
    sono un ragazzo senza partita iva.
    Lavoro presso una azienda da 3 anni come dipendente semplice.
    Un anno fa ho fatto a loro il sito web in orario di lavoro come concordato con il capo, durante i periodi di calo di lavoro.
    Ovviamente non sono stato retribuito per il sito web ma retribuito come se stessi lavorando normalmente.
    Ora mi scade il contratto e so che non me lo rinnovano.
    Per il lavoro nessun problema: ne cerco un altro.

    Ma per il sito cosa mi consigliate di fare??

    Non lavorando più nell'azienda non posso controllarlo e non vengo pagato per le modifiche, ecc. Inoltre nel sito c'è scritto il mio nome come webmaster ed era l'unica richiesta (spettante ovviamente) che feci loro.
    Lasciando nelle loro mani il sito come prima cosa toglierebbero il mio nome come realizzatore appropriandosi dell'opera completa, o lasciandolo mi rovinano la reputazione effettuando modifiche da assoluti inesperti, come gia accaduto (prima che arrivassi io il sito aveva i virus trojan!!!).

    Il dominio e hosting è intestato tutto all'azienda ma ho i dati di accesso anche io.

    Devo fare loro una fattura per i diritti di utilizzo del sito?
    Il tempo speso per realizzarlo ovviamente non lo chiedo.
    O cosa altro?

    Non voglio lasciare nelle loro mani un sito fatto da ZERO da me, molto bello e professionale, senza che mi venga riconosciuto il dovuto.

    Cosa mi consigliate di fare?

    Ps. il sito è valutato circa 1.200 ?...

    Grazie mille!


  • Super User

    Ciao Matteo09,

    purtroppo credo sia difficile dare una risposta senza avere le "carte" in mano, cioè contratto di lavoro e tutto ciò che regolava i tuoi compiti. Ti consiglio di rivolgerti ad un legale.