• User

    Dipendente-Ditta Indiv. commercio-No INPS-Regime Minimi- esempio di fattura

    Salve a tutti,
    propongo un'altro quesito sul tema delle fatture valutando il seguente scenario:
    Un dipendente full time apre D.I. Commercio ed è esonerato da INPS inoltre aderisce al regime dei minimi.

    In questo calso come sarà composta una fattura?
    Come possiamo comporre un esempio di fattura?

    Come sempre ringrazio anticipatamente per le risposte.


  • User Attivo

    Salve Maver27 e benvenuto nel Forum Gt
    in merito alla tua domanda, se hai aperto la P.IVA relativa ad attività commerciale (vendita di prodotti) aderendo al regime fiscale dei contribuenti minimi la fatturazione è abbastanza semplice.
    Bisogna indicare i dati.
    in intestazione i dati della ditta emittente la fattura

    Generalmente sulla parte destra i dati del destinatario
    Nome e Cognome
    Indirizzo
    CAP Città
    Codice fiscale
    Partita IVA (nel caso di fattura emessa a soggetti con partita iva)

    Poi l'indicazione della data di emissione fattura e numero fattura

    Fattura del ???? n. ??.

    Infine il cosiddetto corpo della fattura nel quale vine indicata la descrizione dei prodotti venduti, la quantità ed il prezzo di vendita

    esempio
    descrizione quantità prezzo unitario prezzo totale
    DVD marca xy 10 1,00 10,00
    memory card 5 5,00 25,00

    Iva: operazione effettuata ai sensi dell'articolo 1 comma 100
    legge finanziaria 2008 (regime dei minimi)

    TOTALE FATTURA ? 35,00

    Spero di aver risolto i tuoi dubbi.