• User Newbie

    Mutuo chirografario e fideiussione su soci

    Un saluto a tutti. Sono a richiedere il seguente consiglio:

    Un anno fa io e altri due soci abbiamo aperto una S.n.c. con un mutuo chirografario e un fido (attualmente in passivo) in cui ognuno dei soci è garante per l'altro. Purtroppo gli affari non sono andati come speravamo e vorremmo chiudere.
    Io sono intestatario di un?altra Ditta Individuale in attivo, e sarei quindi disposto a pagare subito la mia parte (pari ad 1/3 del mutuo e del fido contratti) pur di non avere sospesi con la banca, e ricevere la lettera liberatoria per la fidejussione sugli altri due soci (ad uno dei due peraltro hanno ritirato le carte di credito). Secondo voi sarebbe possibile?

    Nel caso in cui ciò non fosse possibile, come potrei evitare che le banche ed altri creditori chirografari intacchino i miei risparmi o le entrate provenienti dalla mia Ditta Individuale? Per me sarebbe inoltre molto importante evitare la segnalazione al Crif, in modo da poter continuare a svolgere la mia attività con la Ditta Individuale in modo sereno.

    PS: chiudere la ditta individuale ed aprire una SRL con un socio, potrebbe in qualche modo tutelarmi? Conviene aprire una SRL avendo un utile lordo annuo di circa 50000 euro?

    Mi scuso in anticipo delle numerose domande e ringrazio in anticipo chi avrà la cortesia e la pazienza di rispondere.

    Cordiali saluti.


  • Consiglio Direttivo

    Salve D3al3r.

    La presente discussione risulta identica a questa, fatto che genera un crossposting vietato dal Regolamento del Forum (articolo 11 e seguenti).

    Provvedo pertanto a chiudere il presente filone e invito tutti coloro che avessero informazioni utili a rispondere nell'altro thread.

    Grazie della collaborazione e buon proseguimento in gt.