• User Newbie

    Aiuto per orientamento

    Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno di voi era disposto a farsi intervistare; per un lavoro di orientamento sul lavoro che si voleva fare?
    Dovrei farvi alcune semplici domanda
    Per favore fate presto che il lavoro è per il 14 ottobre.:?

    Grazie in anticipo:smile5:


  • Moderatore

    Ciao anmolino,
    in che modo avviene questa intervista ? Un modulo on-line, una telefonata, tramite instant messaging, etc... etc...


  • User Newbie

    Mi devi rispondere semplicemente a che queste domande:
    1.Qual è la tua professione?
    2.A quale settore professionale appartiene?
    3.In cosa consiste esattamente il suo lavoro?
    4.Con quali persone entra in contatto?
    5.Di che conoscenze ha bisogno?
    6.Quali strumenti usa?
    7.Che scuole ha fatto?
    8.Quali consigli darebbe ha un giovane che volesse intraprendere la sua professione?

    Grazie in anticipo


  • Moderatore

    1.Qual è la tua professione?
    Impiegato - Analista/Programmatore ORACLE

    2.A quale settore professionale appartiene?
    IT - Information Technology

    3.In cosa consiste esattamente il suo lavoro?
    Analista/Programmatore ORACLE - Realizazzione gestionali dati, reportistisca e consulenze

    4.Con quali persone entra in contatto?
    Programmatori, responsabili progetti/commesse

    5.Di che conoscenze ha bisogno?
    Conoscenze tecniche relative al linguaggio e/o tool utilizzati

    6.Quali strumenti usa?
    Strumenti software per intereaggire con la Base Dati, quali : SQL - TOAD - DEVELOPER - DATASTAGE - BO - MICROSTRTEGY - PENTAHO

    7.Che scuole ha fatto?
    ITC - Istituto Tecnico Commerciale

    8.Quali consigli darebbe ha un giovane che volesse intraprendere la sua professione?
    Per avere soddisfazioni , economiche e non, bisogna essere dei veri e propri esperti di un linguaggio di programmazione, quindi di non essere/fare il tuttologo


  • User Newbie

    Grazie Mille!!!! Ma per mia curiosità come funziona un po' il tuo lavoro??
    Mi puo per favore descrivere l'indirizio al ITC???


  • Moderatore

    @anmolino said:

    Ma per mia curiosità come funziona un po' il tuo lavoro??

    Sono dipendente di un'azienda informatica che fornisce "man power". Fondamentalmente ogni dipendente è specializzato in un linguaggio di programmazione o nell'utilizzo di uno strumento software (per il caricamento massivo dei dati o per la reportistica). Alla mia azienda arrivano richieste di consulenze ed in base a queste invia a fare un colloquio i dipendenti in quel mmento liberi che rispecchiano (non sempre) il profilo richiesto. Se il coloquio va bene vieni allocato presso il cliente della società che ti ha richiesto (o nella stessa); questo alcune volte comporta la compilazione di più rapportini orari a fine mese.

    Mi puo per favore descrivere l'indirizio al ITC???
    Nel lontano '90 non ricordo se c'era la parte di studi relativi alla programmazione, fatto sta chè sono un semplice Ragioniere (di cui non ricordo praticamente nulla)


  • User Newbie

    Grazie mille