- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Libero professionista e deducibilità utenze
-
Libero professionista e deducibilità utenze
Salve a tutti,
Ho preso in affitto un monolocale, uso abitativo, dove svolgo anche la mia attività di libero professionista (regime minimi). Nel contratto c'è una clausola che vieta espressamente la voltura delle utenze (non mi chiedete il perchè!) che, nonostante siano a mio carico, restano intestate al proprietario.
Adesso, ogni mese il proprietario mi rilascia una ricevuta d'affitto con marca da bollo di 1,81? dove dice espressamente che ha ricevuto l'importo dell'affitto + l'importo del rimborso delle utenze (luce,gas,acqua,tarsu) relative al periodo, con in allegato le copie delle ricevute che attestano i pagamenti effettuati da lui stesso.
Io pago l'importo totale mensilmente tramite bonifico dal mio c/c.
Nell'articolo 54 comma 3 del Tuir non trovo niente in merito, nonostante qui sul forum ho letto più e più volte che le utenze, per essere dedotte, devono essere intestate al professionista. Non avendo trovato ulteriore documentazione mi rimane il dubbio.
Secondo il vostro parere, con questa documentazione, posso dedurre al 50% (uso promiscuo) queste spese nella dichiarazione dei redditi anche se non sono intestate direttamente a me?
-
Problema che non mi ero mai posto, ma io direi che la deduzione è ammissibile.