• User

    portale di servizi scritto in php/mysql/jquery, licenze?

    Ciao a tutti,
    nella mia azienda stiamo sviluppando un gestionale-portale per aziende scritto in php5/mysql5/jquery con l'aggiunta di molti script trovati in rete tipo FPDF ecc... gli script usati spazziano dalle licenze BSD, alla GPL, alla MIT ecc...

    Il succo è che i nostri clienti pagano per la fruizione del servizio usandolo attraverso internet (pagano un tot al mese, e i mesi che non pagano non hanno il servizio)... presso di loro non viene installato alcun software. In pratica abbiamo optato per la modalita ASP (Application Service Provider).
    Il nostro portale risiede in hosting su un server dedicato Aruba (linux) che aveva già php/mysql installato.

    Adesso, i dubbi sono tanti... innanzitutto abbiamo creato una nostra personale licenza di utilizzo del portale che però non cura nessun aspetto sul codice sorgente ma semplicemente dice che "il software è di proprietà del fornitore di servizi, al cliente è concesso solo l'utilizzo attraverso il portale internet"

    Qualcuno trova già qualche baco giuridico?

    Altro dubbio: sono consapevole che la licenza GPL di uno script trovato su internet e integrato in un progetto mi obbliga a fare GPL tutto il progetto quando lo distribuisco. Ma nel mio caso io NON rilascio nessun software a nessun cliente... il software è mio e non lo vendo a nessuno, e neanche lo dò in licenza di utilizzo a qualcuno (di installarselo intendo). Io ne "affitto" l'utilizzo. Dico cose troppo forzate oppure ho ragione?

    Ho trovato molte guide sulle varie licenze e su come comportarsi nei piu disparati casi... ma nessuno contempla mai il caso di MODALITA ASP, ovvero affitto del servizio attraverso internet.... Si parla solo di vendita del prodotto al cliente, lavoro per un cliente ecc.

    Qualcuno puo delucidarmi le idee? Ops.. sono stato fin troppo prolisso... ma è per far capire che è una situazione particolare rispetto a quella che leggo ovunque...


  • User

    nessuno ha qualche commento per me?


  • Il commento lo faccio io.Voi offrite un servizio e non un software, siete Voi che dovete essere in regola con le eventuali licenze.


  • User

    Ciao! grazie del commento!
    Su questo non ci piove... Infatti noi abbiamo sempre utilizzato altri componenti software SOLO se erano con licenza GPL/MIT/BSD ecc.... e se a pagamento li abbiamo pagati per averli.

    Il dubbio era se dobbiamo rilasciare il NOSTRO codice sorgente di TUTTO il nostro progetto ai nostri clienti o no (visto che la licenza GPL obbliga a rilasciare tutto come GPL)


  • Secondo me no perchè la licenza in questione prevede il rilascio in caso di "distribuzione" del software e voi non lo distribuite bensì lo "usate", non lo date certo in licenza e per di più i vostri clienti non ne dispongono in alcun modo ma naturalmente il mio parere in caso di contenzioso legale/fiscale vale come un foglio di carta igienica usato.
    Speriamo di sentire anche altri pareri.