• User Attivo

Sono legali i link verso youtube

Salve,

vorrei sapere se è legale inserire nel proprio sito link verso video di youtube che magari contengono materiali coperti dal diritto d'autore.

Grazie per l'attenzione.

• ModSenior

Non sono un legale, quindi il mio parere vale niente.
    Se usi il codice "ufficiale" dato da Youtube per collegare il video nelle tue pagine non dovresti avere problemi in quanto qualora Youtube dovesse ravvisare violazioni di diritti d'autore, violazioni ad altre leggi vigenti o ricevere richieste di rimozione da parte dei detentori dei diritti o dalla magistratura, sarà la stessa Youtube a rimuovere il video e di conseguenza lo stesso non sarà più visibile automaticamente in tutti i siti che hanno usato il codice ufficiale.
    Attenzione, attendi un parere di un esperto.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Grazie per la risposta. Non so esiste una qualche differenza in termini legali ma vorrei solo inserire il link senza incorporare il video alla pagina del mio sito.

• ModSenior

@vnotarfrancesco said:

Se usi il codice "ufficiale" dato da Youtube per collegare il video nelle tue pagine
    Mi sono espresso sicuramente in modo poco chiaro.
    Se usi il codice che ti fornisce lo stesso Youtube non incorpori il video, ti colleghi solamente a loro. Al tuo visitatore sembrerà che il video sia nella tua pagina, ma in realtà è solo un collegamento a Youtube. Se Youtube decide di eliminare il video, per qualunque motivo lo elimini, ovviamente quel video non sarà più visibile nemmeno nella tua pagina perché non è incorporato, risiede sempre sui server di Youtube e sta sotto il loro controllo.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Ok capito ma per comodità pensavo fosse più semplice inserire un elenco di link che rimandassero alla pagina di youtube in cui è caricato il video in modo da poter ottenere un semplice elenco senza che i visitatori visualizzino i video. In realtà non so se mi sono spiegata ma l'effeto dovrebbe essere come quello dei siti che propongono link a film caricati su megavideo.

• ModSenior

In effetti non avevo capito Io.
    Secondo me, ma non sono un legale, non ci sono comunque problemi perché Youtube è una società grossa e serie e in caso un video contenga materiale contro le nostre leggi provvedono loro alla rimozione immediata del video dal loro sito. Quindi un link alla pagina di Youtube dove è possibile vedere il video, se questo viene rimosso, non sarà nemmeno più raggiungibile dal tuo sito.
    Da un altro punto di vista, stai fornendo un link e favorendo una società seria e rispettosa delle leggi.

Valerio Notarfrancesco

• User Attivo

Quindi sarebbe diverso da fornire link di megavideo che notoriamente pubblica materiali coperti da diritti d'autore?

• ModSenior

Sarebbe diverso perché dovresti preoccuparti tu, link per link, di verificare non solo che il file linkato non sia coperto da diritti d'autore ma che non violi nemmeno nessun'altra legge (diffamazione, sfruttamento marchi altrui, e tanto altro).
    Sottolineando sempre che non sono un avvocato, potresti correre il rischio con il tuo link di favorire la circolazione di materiale audiovisivo illegale o che leda gli interessi di qualcun altro.

Valerio Notarfrancesco

• Moderatore

Secondo me, e rimaniamo nel campo delle ipotesi per assurdo, non può essere "legale" in quanto manca il presupposto della buona fede (ovvero sai che il contenuto non è legale) e si potrebbero profilare diversi reati. Potremmo ipotizzare l'istigazione a delinquere, l'apologia di reato e se col sito ci guadagni in qualche modo, anche la ricettazione.
    Insomma, se qualcuno mi porta un cellulare di "dubbia provenienza" e procedo a un "incauto acquisto", sono punibile di ricettazione proprio perchè so della sua "dubbia provenienza". Altrimenti sono soltanto vittima di un "incauto acquisto".
    Ti potrebbe fare salvo solo il diritto di cronaca/giornalismo, ma dubito che sia il caso.

• User Attivo

Essendo un sito sul Giappone pensavo di inserire link a a filmeti sottotitolati in giapponese di cui non sono ancora stati acquistati i diritti in Italia. Non sono sicura ma credo siano legali. Tuttavia proprio a causa della mancanza di conoscenze specifiche in campo legale potrei anche inserire del materiale illegale in altre parole credo che sia tutto sommato in buona fede perchè comunque non so se quel video e legale o no, anche considerando che mi appoggio a youtube il quale per quanto ne so rimuove il materiale illegale. Anche se c'è da aggiungere che dovrei essere tanto diligente e informarmi personalmente su cosa è coperto da diritto e cosa no visto anche se pochissimo un minimo sul sito ci guadagno. Suppongo che inserire link a animazione giapponese o documentar sul Giappone non possa essere considerato cronaca poi ne il sito ne il blog vengo aggiornati con una scadenza regolare cosa che credo sia obbligatoria per una testata giornalistica.