• User Newbie

informazioni per reperimento sponsor

Ciao ragazzi, vorrei sapere come si fa a trovare qualche sponsor per la pubblicazione di un romanzo che ho scritto? Ho la proposta di pubblicazione del libro da parte di ALBATROS, ma mi hanno chiesto 1800 euro come contributo . Ne sapete qualcosa' Grazie..

• Consiglio Direttivo

Ciao Carmen.

Ho ricollocato la discussione in un'area più consona del Forum, così da garantirle maggiore visibilità. 😉

Per quel che concerne il tuo problema, le risposte possono essere molteplici, per lo più (almeno dal mio punto di vista) in funzione del contenuto e della forma del tuo libro, oltre che del profilo del pubblico potenziale.

Se per esempio la tua opera è un manuale o una guida tecnica, potresti rivolgerti a docenti universitari o aziende interessate a dividere con te i costi della pubblicazione in cambio di un'opzione di sconto sull'acquisto di copie per studenti o dipendenti aziendali.

Se sei una poetessa potresti provare a proporre il tuo lavoro nei circoli poetici della tua città o della tua regione, magari provando a raggranellare qualche fondo da parte di mecenati o associazioni a tutela di specifiche forme espressive.

Se il tema del tuo libro è un problema sociale particolarmente sentito (droga, alcolismo, disordini alimentari), magari potrebbero essere interessate ad aiutarti proprio le associazioni che soccorrono chi di quei problemi soffre.

E via discorrendo, naturalmente; poi magari qualcuno più esperto di me in ambito marketing potrà darti consigli più specifici e mirati per la tua raccolta fondi.

In bocca al lupo per la tua impresa letteraria. 🙂

• User Attivo

Salve!

Io ho "pubblicato" su Lulu un saggio sulla condizione femminile e un testo di poesie. Il testo fino alle foto copertine ecc... è tutto mio quindi non ho dovuto acquistare servizi. Dopo diversi ritocchi ho imparato ad usare il sito e i libri mi sembrano accettabili. Rimane ora da promuoverli e senza qualcuno che lo fa per te, non è propriamente facile. Mi è costato però nulla e la qualità tipografica delle versioni rigide, prodotte negli usa, è eccellente. Certamente un editore classico è da preferire e lo cerchero ma intanto il libro è visibile e (presumo) protetto per i diritti d'autore.

Chiedo ai moderatori se si può aprire qui una discussione per mostrare i libri. L'intento è anche di pubblicizzarli, ma mi interessa raccogliere pareri sugli argomenti contenuti.
    Grazie

• Consiglio Direttivo

Salve DB_51 e grazie per il contributo.

L'autopromozione delle opere letterarie è sempre ben accetta, in questo Forum, a patto ovviamente che nel presentare il proprio lavoro ci si attenga alle poche, semplici Regole di Sezione che abbiamo fissato. 🙂

Attendiamo le tue presentazioni; nell'attesa, buon proseguimento in gt.

:ciauz:

• User Attivo

Salve Leonov
    noto con piacere che sei bibliotecario. Approfitto della tua gentilezza per chiederti alcune cose. Come valuti l'inserimento della foto dell'autore nella copertina? Un saggio dovrebbe avere la copertina seriosa per essere preso per... roba seria? Ho tentato inutilmente di inserire la foto della copertina nelle discussioni aperte.

Grazie e buona serata

• Consiglio Direttivo

Ri-Salve DB_51. 🙂

A titolo di completezza, preciso che il cartiglio di "Bibliotecario" è relativo esclusivamente al Forum gt in cui ci troviamo – per il quale svolgo tale ufficio occupandomi appunto della sezione "Libri e Pubblicazioni" – dal momento che nella vita off-line mi occupo di altro. 😉

Per quel che riguarda le immagini, inseriscile pure sotto forma di link inattivo (es. indirizzo-della-foto.it) nelle discussioni relative ai singoli libri; saranno trasformate in immagini visibili e ne discuteremo comodamente in quelle sedi, così da non portare fuori tema questa discussione la quale parla invece di sponsor e pubblicità.

Ci si legge in giro nel forum; buon proseguimento. 🙂